Oggi 5 settembre si tiene il “Freddie for a Day”, la giornata mondiale dedicata al ricordo del cantante Freddie Mercury e alla lotta all’AIDS

Il 5 settembre del 1946 nasceva a Zanzibar Freddie Mercury, frontman dei Queen e immensa icona della musica mondiale. Nell’anniversario del suo compleanno quest’anno si tiene il “Freddie for a Day”, la giornata mondiale dedicata al musicista britannico e alla lotta contro l’AIDS che nel 1991 ne ha causato la morte. Sul sito italiano dell’iniziativa è possibile trovare tutti gli eventi legati al ricordo del cantante che ispirato una generazione con canzoni come “We are the Champion” o “Bohemian Rapsody”.

“Freddie for a Day”: la lotta all’AIDS sulle note dei Queen

Acquistando per due euro i baffi “alla Mercury” in tutti gli Hard Rock Cafè si potrà dare un piccolo ma significativo contributo per la ricerca di cura per questa terribile malattia, che in futuro potrebbe diffondersi nuovamente in tutto il globo con maggior vigore. La somma raccolta con la vendita dei gadget sarà devoluta Mercury Phoenix Trust, organizzazione di volontariato impegnata nella lotta contro il virus dell’Hiv e nata grazie ai proventi del concerto “Freddie Mercury Tribute Concert”.

Dagli Anni 90 le terapie contro l’AIDS sono diventate sempre più efficaci e la vita delle persone sieropositive si è notevolmente allungata. Questo non significa però che la malattia sia stata definitivamente sconfitta. Ancora oggi pochissimi adolescenti sono consci del pericolo derivante dal virus dell’Hiv e su come prevenirne l’infezione. Inoltre, nel mondo pare ci siano 35 milioni di persone sieropositive ma quasi la metà non sa di esserlo.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia