Libri: in Rete il business si fa social

cercare clienti sui social

I canali per cercare clienti non bastano mai. I social network svolgono un ruolo importante, ma quando si cerca un’informazione sul web, sono i motori di ricerca a farla da padrone

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Il più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli otto miliardi di pagine) è Google. Sul fronte delle risorse umane, il network professionale di Linkedln ha un ruolo sicuramente predominante. LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, ha superato i 200 milioni a gennaio 2013. Diffuso in tutti i continenti, cresce a una velocità di un milione di iscritti a settimana. La letteratura specializzata può aiutarci a sfruttare al meglio le opportunità che vengono dalle reti sociali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Trovare clienti con Google

Ale Agostini, Bruce Clay

Hoepli

ISBN: 978-88-203-5938-6

€ 18,90

Non vi è alcun dubbio che il motore di ricerca più utilizzato in Italia sia Google. Si stima infatti che oltre il 90% degli italiani lo usino per fare le proprie ricerche sul web. Di conseguenza, è un canale di sicuro interesse per chi voglia raggiungere clienti e potenziali tali. Il libro che presentiamo si prefigge lo scopo di utilizzare al meglio questo strumento già ampiamente utilizzato da realtà del calibro di Amazon.com, Ebay.com e Booking.com. Sebbene si tratti di una seconda edizione, si presenta fortemente aggiornata ai cambiamenti avvenuti nel digital marketing e si prefigge l’obiettivo di aiutare gli utenti, attraverso un linguaggio semplice e diretto, a farsi trovare, generando conoscenza del brand, nuovi contatti e vendite incrementali. Diverse ricerche dimostrano l’importanza di apparire nelle prime pagine. Anche per questa ragione, il testo fornisce pratici suggerimenti su come: aumentare la visibilità del sito sui motori di ricerca; rendere un sito “SEO friendly” e sfruttare i rich snippets; ottimizzare gli investimenti su AdWords, minimizzando i costi e misurando i risultati; sfruttare il potenziale di crescita di smartphone e tablet con SEO e SEM; capire lo spam ed evitare penalizzazioni derivabili da questo; capire il futuro del SEO e del SEM in base agli ultimi aggiornamenti di Google. Un libro interessante per tutti, ma probabilmente di grande interesse  per i piccoli imprenditori, i marketing manager, gli addetti alle PR e le web agency. Un sito, per quanto ben fatto, rischia di essere inutile senza un’adeguata reperibilità.

Leggi anche:  Il 40% delle aziende italiane favorisce l'alfabetizzazione dei dipendenti all'AI

LinkedIn per far crescere la vostra azienda

Brian Carter

Tecniche Nuove

ISBN: 978-88-481-2924-4

€ 29,90

Come pubblicitari, venditori e operatori di marketing possono generare contatti commerciali, vendite e profitti. Linkedln sta sempre più diffondendosi e affermandosi come strumento per i contatti professionali a livello worldwide. Molti sono ormai coloro che lo utilizzano in diversi modi; perché questo strumento può essere utilizzato per differenti finalità utili alla persona ma anche alle aziende stesse. Questo social network, infatti, è utile non solo per trovare lavoro o figure professionali, ma – utilizzato in modo corretto – permette alle aziende di creare nuove opportunità di business. Orientato a un vasto pubblico aziendale, il testo cerca di proporre al lettore diverse chiavi di lettura e di modalità di utilizzo dello strumento che – a fianco dell’obiettivo fondamentale per cui è nato, ovvero creare una rete di risorse umane e di diverse figure professionali – è in grado di offrire alle imprese nuove opportunità per far crescere il proprio business in termini di visibilità, vendite, profitti e reputation.