Dopo la scoperta dei benefici sul sonno derivanti da una dieta a base di pesce, sembra che un valido aiuto per combattere l’insonnia arrivi anche dal riso

Migliorare la qualità del sonno è ormai diventato un obiettivo di primaria importanza, soprattutto a causa dell’incremento dei disturbi legati al dormire poco e male, anche a causa della crisi economica

Sia che si soffra di apnee notturne o di insonnia cronica, i disturbi del sonno aumentano le probabilità di sviluppare malattie cardiache, diabete e cancro e sembra che favoriscano anche l’invecchiamento precoce del cervello.
Del resto, è già stato dimostrato come dormire bene giovi alle attività cerebrali, rinforzando la memoria e migliorando le capacità di apprendimento. Ecco perché un sonno di qualità aiuta a  prevenire le malattie degenerative del cervello, come l’Alzheimer.

Più riso, più serotonina

Per contrastare questo genere di disturbi sicuramente l’alimentazione può essere determinante, soprattutto se si parla di caffeina, il cui consumo aumenta le probabilità di soffrire di insonnia. Questa sostanza è presente non solo nel caffè, ma anche in tè, yerba mate (Ilex paraguaiensis), guaranà, cacao, le bevande a base di cola, negli energy-drink, nelle barre di cioccolato, ecc. Se la caffeina è tra le sostanze incriminate per dormire bene, nella lista degli alimenti positivi per il sonno rientra, secondo i ricercatori della Kanazawa Medical University, anche il riso.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Lo studio è stato condotto su oltre milleottocento persone di età compresa tra i 20 e i 60 anni e ha portato alla conclusione che chi consumava più riso rispetto ad altri carboidrati riposava meglio. Il riso ha infatti un indice glicemico più alto di quello degli altri cibi ricchi di carboidrati, aumentando quindi i livelli di una proteina chiamata triptofano, che favorisce la produzione di serotonina, l’”ormone del buonumore”.

Mangiare riso a cena potrebbe quindi aiutare a prendere sonno. E chi potrebbe saperlo meglio dei giapponesi? Ovviamente è opportuno valutare anche altri fattori, quali lo stress, il regime alimentare, l’abuso di tecnologie, ecc.
Il riso quindi non è un rimedio risolutivo, ma certo può aiutare in modo significativo a combattere l’insonnia.