Problemi di batteria iOS 8 : ecco come risolverli

Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad è bello e veloce, ma richiede anche un processore più potente e per questo potrebbe richiedere troppa batteria. Ecco alcuni metodi per difendersi dallo 0%

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Storico alla mano, questo iOS 8 potrebbe essere davvero il più rivoluzionario aggiornamento della storia dell’iPhone. Apporta notevoli miglioramenti grafici e funzionali, ma solo se avete un iPhone recente (diciamo dal 5), visto che i modelli precedenti (dal 4S) potrebbero soffrire di alcuni lag e ritardi nelle prestazioni. Partiamo da un presupposto concreto: anche se avete un iPhone 4S l’aggiornamento non rallenta inevitabilmente il telefono, con un ripristino “pulito” del sistema operativo, senza caricare alcun backup, si ha tra le mani quasi un telefono nuovo che può certamente guadagnare da alcune aggiunte non presenti su iOS 7, come la registrazione in Time Lapse, la batta dei preferiti dentro il multitasking o l’utilizzo di tastiere terze e della frasi in predizione. Ma non tutti vorrebbero re-installare da zero app e impostazioni (come gli account email) o salvare le foto in rullino per non rischiare di perderle, e soprattutto non è così bassa la percentuale di utenti che possiedono ancora un iPhone 4S o un iPad 2, quindi ecco un paio di soluzioni per rendere accettabile il vostro iOS 8, anche senza azzerare la memoria.

Autonomia, questa sconosciuta

A quanto pare anche i primi test sul nuovo iPhone 6 Plus hanno evidenziato alcuni problemi alla batteria. Il problema è quindi legato a iOS 8 ma, per fortuna, ci sono alcune soluzioni. Apple ha effettivamente aiutato a risolvere molti degli impicci su come viene consumata la batteria sul telefono inserendo sul sistema operativo una sezione dove viene indicato quanta batteria viene utilizzata da una singola app e, nel caso, intervenire chiudendola. Si tratta di una funzione un po’ nascosta nei menu ma una volta trovata non ci si può quasi fare a meno. Per sapere quali app sono assatanate di autonomia si può andare in Impostazioni – Generali – Utilizzo – Utilizzo Batteria e assicurarsi di chiudere o disinstallare quelle app che consumavano davvero troppa batteria, o limitarne l’apertura nel tempo. Il secondo suggerimento è disattivare la voce Aggiornamento app in background o tenere selezionate le applicazioni che si vuole davvero che diano notifiche istantanee, come WhatsApp o Messenger di Facebook. Oltre a questo è possibile tenere sott’occhio il consumo di batteria spegnendo Wi-Fi e Bluetooth quando non servono e attivare la luminosità automatica, almeno in spazi dove leggere il telefono non è un problema, come i luoghi chiusi.

Leggi anche:  Paperless & Digital Awards premia il futuro tra machine learning, AI e metaverso