Jolla sbarca in Italia e sfida iOS e Android

Jolla arriva in Italia

Jolla e il suo sistema operativo Sailfish OS, presentato come un’alternativa credibile a iOS e Android, arriva nei negozi italiani

Nel giorno in cui iPhone 6 arriva in Italia, accompagnato dalle consuete lunghe code fuori dagli Apple Store nonostante lo scandalo “bendgate”, è sbarcato nel nostro Paese anche Jolla, lo smartphone creato da un gruppo di ex dipendenti Nokia. Il device è dotato di un innovativo sistema operativo chiamato Sailfish OS, erede del defunto progetto Meego, che secondo i suoi creatori permette “un’esperienza d’uso completamente nuova”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jolla sfida iOS e Android con Sailfish OS

Jolla ha la particolarità di avere una cover che contiene delle funzioni proprie (The Other Half) come font, sfondi, suoni, profili utente e applicazioni. Il suo vero punto di forza è però il sistema operativo Sailfish OS, che viene proposto come un’alternativa credibile a iOS e Android. “Sullo schermo di Jolla non c’è alcuna zona da raggiungere, è il movimento a impartire i comandi”, ha affermato in una intervista al Corriere della Sera il co-fondatore di Jolla, Stefano Mosconi, riferendosi ai nuovi display Apple. Sailfish OS comunque permette di utilizzare anche le app disponibili per l’OS di Google anche se “l’applicazione più scaricata dai nostri utenti è quella per eliminare il supporto ad Android. In molti vogliono prendere le distanze dalla raccolta dei dati da parte di Google”, ha sottolineato Mosconi.

“Sailfish OS è l’unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS – ha continuato il co-fondatore di Jolla – L’assenza di un’alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato a una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l’innovazione nel software. Jolla con il suo sistema operativo indipendente Sailfish OS sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone”.  

Leggi anche:  Snom, dagli alberghi ai professionisti, il telefono fisso è ancora al centro del business

Jolla è ora disponibile in negozio e online a 349 euro.