Lovli è il nuovo Hub del design italiano

Intervista ai due founders, Alberto Galimberti e Tiziano Pazzini

“In Italia abbiamo un tessuto produttivo incredibile. Siamo in grado di creare oggetti meravigliosi e di alta qualità come quelli delle aziende che collaborano con noi; eppure persiste la difficoltà a portare questi prodotti al consumatore finale, a fare marketing di sé stessi. È proprio questa la missione di Lovli sul web, portare questi splendidi prodotti italiani nelle case dei clienti in tutto il mondo.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lovli.it è una piattaforma di ecommerce che punta a affermarsi nel mondo come la destinazione unica per la scoperta e l’acquisto del design esclusivamente italiano nei settori dell’arredamento e degli accessori, proponendo un mix di brand noti eccellenze del territorio e designer emergenti.

La creatività, lo stile, il senso estetico e le qualità manifatturiere italiane sono noti, apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo, anche se sono soprattutto i grandi marchi che ottengono grande visibilità e che riescono a convertire notorietà e apprezzamento in vendite.

Visibilità e possibilità di acquisto online dei prodotti del design italiano (in cima ai desideri di tutti gli appassionati di design nel mondo) sono penalizzate da contenuti e sistemi molto frammentati, poco efficaci e accessibili, percepiti come poco affidabili relativamente ai pagamenti, in diversi casi limitati nei termini di consegna.

Inoltre, i giovani talenti, i giovani brand, i maker che operano nel design hanno bisogno di arrivare al pubblico e ai clienti potenziali con strumenti efficaci, facili, accessibili, globali, che le tecnologie digitali sono in grado di offrire.

Lovli.it è quindi anche un Talent Store, cioè una vetrina e una piattaforma di ecommerce in cui i giovani talenti del design italiano possono farsi conoscere individualmente, far conoscere il proprio giovane brand, le proprie creazioni e sfruttare tutto il potere del commercio elettronico e del web per aumentare il livello delle proprie vendite grazie a un mercato internazionale.

Leggi anche:  Credem e l'acceleratore Fin+Tech portano sei startup all'Università Bocconi

Il modello e la forza di Lovli si basano su 6 pilastri fondamentali:

–          creare il migliore e più completo catalogo del design esclusivamente italiano di alta qualità, rivolgendosi a un pubblico internazionale

–          guida alla scoperta dei designer e maker italiani attraverso un magazine dedicato

–          una community attiva di amanti del design internazionale

–          prodotti esclusivi e edizioni limitate

–          partner commerciali di affidabilità riconosciuta e consegne in tutto il mondo

–          hub commerciale per tutti i bisogni dell’interior design, compresa la consulenza

Lanciata nel 2012, Lovli.it è una società già in attivo, con oltre 10 mila prodotti venduti, 1,5 milioni di visitatori dal lancio, 100 mila utenti registrati, 100 mila fans su Facebook.

lovli_homepage

Ne abbiamo parlato con i due founders di LovliAlberto Galimberti e Tiziano Pazzini.

Qual è la storia di Lovli?

Lovli.it nasce 2 anni fa da un’idea di 2 amici – Alberto e Tiziano – che dopo aver trascorso molti anni all’estero (uno a New York, l’altro a Lussemburgo) decidono contro ogni trend, e un po’ anche contro il buon senso, di rientrare in Italia per lavorare a un progetto che valorizzasse una delle grandi eccellenze del nostro paese, il design.

Come funziona il servizio?

Lovli.it e’ ormai diventata la piattaforma di riferimento per il design italiano con un network di oltre 800 fra designer ed aziende produttrici.

I membri della community di Lovli.it possono accedere ad un catalogo sterminato di oltre 40,000 prodotti di design, rigorosamente italiano e ad offerte esclusive con sconti fino al 70%

Qual è la tecnologia utilizzata?

Il servizio e’ accessibile online all’indirizzo www.lovli.it. Inoltre da questa settimana e’ disponibile sull’App Store una app che porta a un nuovo livello la fruizione di Lovli.it introducendo per la prima volta elementi di social commerce nell’esperienza utente.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione

Quali sono i primi risultati?

I risultati sinora sono stati esaltanti e hanno consentito a Lovli.it di affermarsi come player di riferimento nel campo del design online con più di 1M di visitatori nel corso dei primi 6 mesi dell’anno. A oggi il sito vanta clienti in oltre 60 paesi, dall’Italia agli Stati Uniti fino ad arrivare a Dubai e alla Cina.

Siete una startup autofinanziata o cercate finanziatori?

Dopo un primo anno in cui abbiamo bootstrappato l’azienda da alcuni mesi sono entrati a far parte della compagine sociale un pool di investitori italiani.

Per i prossimi mesi stiamo valutando l’opportunità’ di ulteriori round di investimento per accelerare ulteriormente la crescita capitalizzando sugli straordinari risultati ottenuti sinora

—–

Alberto Galimberti ha 35 anni ed e’ nato in provincia di Bergamo . Dopo una laurea in Scienze Politiche c/o la Statale di Milano e un master in Bocconi, intraprende la sua carriera in Nestle dove si occupa di category management e trade strategy. In seguito rivolge il suo interesse alle nuove tecnologie e si trasferisce a NY dove vive per 7 anni lavorando per startup digitali nel settore del gaming e della language education.  Rientra in Italia nel 2012 per lanciare Lovli.it

Tiziano Pazzini ha 32 anni ed e’ nato in provincia di Cesena. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione c/o l’Universita’ di Bologna ed un master in Bocconi, intraprende la sua carriera in Autogrill dove ha la responsabilita’ del brand.    La sua carriera prosegue all’interno del Gruppo Ferrero dove, dalla sede nternazionale di Lussemburgo, supervisione l’espansione del brand Nutella sui mercati emergenti.Rientra in Italia nel 2012 per lanciare Lovli.it

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta