Finalmente un provvedimento concreto in arrivo per coloro che imbrattano le strade e i marciapiedi con inquinanti mozziconi di sigarette e gomme da masticare, che puntualmente finiscono sotto le suole delle scarpe di qualcuno

L’annuncio del giro di vite su gomme e cicche di sigaretta arriva da Il Messaggero, che parla di un disegno di legge collegato alla legge di stabilità che, a partire dal luglio dell’anno prossimo, sanzionerà con una multa da 30 a 150 euro chiunque li getti a terra, in acqua e negli scarichi.
L’impatto inquinante di questi rifiuti è facilmente immaginabile, se si pensa che è stato stimato che il 75% di sigarette vendute ogni anno finisce a terra.

A Roma 18 milioni di mozziconi al giorno

Lo stesso provvedimento sarà valido per parchi, spiagge, per la cui salvaguardia ogni estate viene lanciata la campagna di Marevivo, e qualsiasi luogo pubblico.

A portare alla decisione è anche l’esasperazione dei Comuni di alcune città italiane in particolare, tra cui Roma in testa, che sborsa 5,5 milioni di euro per rimuovere dall’asfalto le gomme da masticare. Impressionante anche il numero di mozziconi che vengono gettati a terra ogni giorno nella Capitale: si parla ben18 milioni, una cifra esorbitante.

La reazione delle associazioni dei consumatori non ha tardato ad arrivare: le critiche al provvedimento del governo lamentano soprattutto l’assenza di posacenere in cui buttare questi rifiuti. Ma il disegno di legge in realtà prevede già che i Comuni installino appositi contenitori nelle strade, nei parchi e nei luoghi di aggregazione.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione