openBerlin: l’innovation Center di Cisco per l’Internet of Everything

Si chiama openBerlin, è un centro dedicato all’IoE che sarà un polo di innovazione aperta. openBerlin è uno di sei nuovi siti in realizzazione nel mondo, e si dedicherà in particolare al settore manifatturiero, ai trasporti ed alla logistica

Cisco e la città di Berlino hanno presentato il 17 settembre scorso openBerlin – un centro per l’innovazione Cisco dedicato all’Internet of Everything, che sarà realizzato nel quartiere berlinese di Schöneberg. Gli Innovation Center dedicati all’Internet of Everything che Cisco sta creando sono concepiti per catalizzare l’attenzione e dare dimostrazione degli sviluppi innovativi in ambito IoE, connettendo fra loro clienti, partner industriali, start up, sviluppatori di applicazioni, acceleratori, organizzazioni governative ed università. Berlino è una delle sei città in cui sono in realizzazione questi centri: le altre sono Rio de Janeiro in Brasile, Toronto in Canada, Songdo in Corea del Sud, Barcellona in Spagna e Londra in Inghilterra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’apertura ufficiale del centro è prevista nel 2015 e Cisco intende investire quasi 30 milioni di dollari su questo nuovo sito, nei prossimi anni.

Secondo una recente ricerca, la Germania è uno dei paesi che potrebbe avvantaggiarsi maggiormente dall’evoluzione verso l’Internet of Everything, ricca com’è di ingegneri altamente qualificati e di capacità innovative. Cisco stima che il potenziale valore per l’economia tedesca generabile attraverso l’Internet of Everything sia di quasi 700 miliardi di euro nei prossimi 10 anni.

openBerlin, a Cisco IoE Innovation Center: una piattaforma per le idee tecnologiche e l’innovazione aperta

Farà parte del centro anche un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alle soluzioni industriali ed allo sviluppo di soluzioni su misura per i singoli clienti. Nell’area laboratorio gli esperti Cisco, insieme ad un ecosistema di partner industriali e di startup, costruiranno ipotesi di progetto, funzionalità, soluzioni e potranno realizzare rapidamente prototipi. Il centro include uno spazio dedicato a mostrare l’Internet of Everything “in azione” ed aree aperte in cui clienti, startup, comunità open, ricercatori, imprenditori, appassionati di tecnologia sono invitati a lavorare insieme per creare nuove idee e nuove tecnologie.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

Il team di openBerlin sta già lavorando con un ecosistema di oltre 40 aziende locali e internazionali, fra cui Bosch Connected Devices and Solutions, Bosch Software Innovations ed Intel (in particolare con la rete du IoT Ignition Labs di recente lanciata da Intel in Europa). Parte dell’ecosistema è anche il Fraunhofer Institute for Open Communication Systems FOKUS, che ha sede a Berlino, con azioende quali TTTech, specializzate sul tema degli standard cross-industry; l’acceleratore di startup Startupbootcamp Berlin; element14, una community aperta rivolta agli ingegneri.