Secondo Coldiretti, la quasi totalità degli italiani ritiene che salvaguardare l’ambiente favorisca l’economia e porti posti di lavoro

Gli italiani hanno dimostrato ancora una volta la propria attenzione all’ambiente. In occasione della People’s Climate March, l’evento globale per sensibilizzare i governi nei confronti dell‘innalzamento delle temperature, Coldiretti ha effettuato un sondaggio in cui è emerso che l’84% degli italiani, contro il 74% delle media europea, ritiene che tutelare l’ambiente porti vantaggi in termini economici e aiuti a creare posti di lavoro.

Salvare l’ambiente fa bene alla salute e al portafoglio

Dai dati diffusi da Coldiretti risulta che l’89% degli italiani ritiene che proteggere l’ambiente abbia un effetto positivo sulla vita quotidiana, in particolare per quanto riguarda la salubrità dell’aria. L’associazione inoltre ha dimostrato che questa “sensibilità ambientale” è stata effettivamente confermata dai comportamenti. Il 30% dei nostri connazionali ha acquistato nell’ultimo mese prodotti locali. La stessa Coldiretti aveva evidenziato come importare alimenti fuori stagione può avere un costo non indifferente sulla salute del Pianeta. Inoltre, il 31% ritiene che sia meglio utilizzare i mezzi pubblici rispetto alla vettura privata.

Alla luce di questo sondaggio, Coldiretti ha creato un decalogo di regole utili per salvaguardare l’ambiente. Ridurre gli imballaggi al minimo, acquistare prodotti di stagione e locali, riciclare e non sprecare il cibo, aspetto che costa a livello globale cifre astronomiche, sono alcune dei buoni comportamenti per far sì che le terribili previsioni degli esperti sul futuro della Terra vengano smentite.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello