La salute delle unghie di mani e piedi in Italia è peggiorata negli ultimi tre anni: è quanto rivelato da un istituto dermatologico milanese, che attribuisce l’aumento delle patologie legate a questa delicata parte del corpo a pratiche errate o a disattenzione nella loro cura.

Il dottor Antonino Di Pietro, direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano e autore dello studio, ci spiega che negli ultimi tre anni c’è stato un aumento delle segnalazioni del 75 per cento in generale, mentre i casi di infezione sarebbero raddoppiati.

Si punta il dito soprattutto sulla cosmesi, che con l’aumento delle pratiche fai-da-te e l’uso di prodotti aggressivi contenenti sostanze dannose, contribuiscono a compromettere la salute delle unghie di mani e piedi.
Anche l’abbigliamento però fa la sua parte: l’uso di tacchi alti per lunghe ore e abitudini di posture scorrette incidono negativamente sulle unghie dei piedi.

 

Le unghie rivelano la salute in generale

Per questo motivo si raccomanda di controllare spesso l’aspetto, il colore, l’elasticità, la forma e la consistenza delle unghie e notare eventuali ingiallimenti, comparsa di macchie o sfaldamenti.
La salute delle unghie infatti può essere lo specchio della condizione dell’organismo in generale, rivelando presenza di altre patologie. Le malattie ereditarie o l’assunzione di antibiotici per esempio possono modificare l’aspetto del corpo unguenale.

Uno dei fattori che incidono maggiormente sull’indebolimento delle unghie è l’anemia, così come i disturbi polmonari, che non consentendo una corretta ossigenazione sotto alla lamina di cheratina che compone l’unghia la fanno diventare scura e fragile.
Anche psoriasi e dermatiti danneggiano le unghie, mentre fumo e alimentazione ne mutano il colore e la consistenza.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci

 

Le unghie delle donne: gioie e dolori

Ma chi soffre maggiormente di problemi alle unghie?
Ogni cinque persone che si recano ad una visita specialistica dermatologica, quattro sono donne.
E non è un caso se si tratta di un problema soprattutto femminile, dato che proprio l’uso di pratiche cosmetiche troppo aggressive lascia spesso segni sulle unghie di mani e piedi, che richiedono cure adeguate.
Le cosiddette manicure “estreme” e i solventi usati per eliminare gli smalti a lunga durata, possono compromettere gravemente la salute dell’unghia. Sono proprio le pratiche di rimozione di gel e l’applicazione di smalti che alla lunga possono dare problemi, soprattutto la raschiatura dell’unghia indebolisce molto la sua struttura. Del resto, la passione per le unghie colorate e decorate, esplosa negli ultimi anni, ha portato i professionisti del settore a cimentarsi addirittura in vere e proprie gare di manicure, come le Nailympics di Roma.
Una volta divenuta fragile e debole, l’unghia diventa terreno fertile per l’attecchire di funghi e batteri, mentre eventuali taglietti e abrasioni possono veicolare infezioni più o meno gravi.