PTC annuncia i risultati del terzo trimestre 2014

Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

I ricavi derivanti dalle licenze, pari a 93 milioni di dollari, sono aumentati del 15%. Crescita del 7% per l’Europa e buone performance nei settori core business del CAD e del PLM

PTC  ha comunicato i risultati del terzo trimestre fiscale conclusosi il 28 giugno 2014. “Abbiamo registrato solidi risultati operativi, con ricavi trimestrali situati nella fascia alta del nostro range di riferimento e un utile per azione non GAAP al di sopra della fascia alta del medesimo range”, ha dichiarato James Heppelmann, presidente e CEO di PTC. “I ricavi derivanti dalle licenze, pari a 93 milioni di dollari, sono aumentati del 15% anno su anno su base valutaria costante. Da un punto di vista geografico, e su base valutaria costante, il Giappone è cresciuto del 20%, l’Europa del 7% e le Americhe dell’1%, mentre il Pacific Rim è rimasto invariato”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescita è stata consistente nei core business PTC: il CAD e il PLM. “I ricavi da licenze CAD sono cresciuti del 26% anno su anno su base valutaria costante, trascinati da grossi contratti e dalle vendite di moduli e upgrade associati alla nostra piattaforma Creo“, ha aggiunto Heppelmann. “Sempre su base valutaria costante, i ricavi relativi alle licenze di PLM esteso sono aumentati del 7%, mentre quelli relativi alle licenze della nostra attività SLM (Service Lifecycle Management – che includono quelle di Enigma e ThingWorx) sono rimasti invariati. Il canale commerciale dei prodotti SLM è sempre in evoluzione e siamo ottimisti circa le opportunità di crescita che ci attendono. Inoltre, continuiamo a registrare una certa crescita di richieste relative al nostro business di ThingWorx. Quando poi l’acquisizione di Axeda, fornitore leader di connettività sicura nello spazio dell’IoT (Internet of Things), sarà completata, assisteremo a un ulteriore rafforzamento della nostra leadership nel segmento dei prodotti intelligenti e interconnessi”.

Leggi anche:  Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

Nel terzo trimestre 2014 PTC ha concluso 33 grandi accordi (licenze + ricavi da servizi per oltre 1 milione di dollari), ripetendo quanto fatto nel terzo trimestre 2013. “Nel terzo trimestre 2014, tuttavia, i ricavi generati dai diversi tipi di contratti più importanti si sono sbilanciati più nettamente verso le licenze”, ha concluso Heppelmann.  “Nel corso del trimestre abbiamo registrato ricavi provenienti da leader come Argo Tractors, Brother Industries, Embraer, Komatsu, Liebherr, Marks and Spencer, Mitsubishi Electric Engineering, Raytheon, Renault, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e ZF Friedrichshafen”. Così Stefano Rinaldi, General Manager di PTC Italia, ha commentato i risultati a livello italiano: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati record conseguiti in Italia nel trimestre scorso. Abbiamo chiuso gli scorsi tre mesi con ricavi in forte crescita sul CAD, dove il mercato sta apprezzando le spinte innovative messe a disposizione dalle nuove versioni di Creo e, in particolare, sulle soluzioni PLM, con l’acquisizione di numerosi nuovi clienti, tra i quali un marchio italiano leader a livello mondiale nel settore del lusso. A seguito di un dettagliato processo di selezione, il cliente in questione ha siglato con noi un contratto pluriennale di software e servizi, scegliendo PTC come il partner strategico per supportare il percorso di trasformazione e consolidamento dei processi di business associati allo sviluppo prodotto.