Ruckus presenta SWIPE per l’installazione e provisioning wireless per le Smart WLAN

ruckus wireless smart wifi

L’ultima novità della gamma di applicazioni gratuite Smart Wi-Fi che consente una più facile e veloce installazione remota e una configurazione degli access point Ruckus attraverso dispositivi mobili

Ruckus Wireless annuncia una nuova applicazione Smart Wi-Fi gratuita. Si chiama Smart Wireless and Provisioning Engine (SWIPE) ed è stata sviluppata per aiutare i tecnici e il personale IT ad installare e configurare, in modo rapido ed efficiente, gli access point ZoneFlex di Ruckus all’interno di reti distribuite, semplicemente utilizzando dispositivi mobili come iPhone, iPad, smartphone e tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con SWIPE, i system integrator e i carrier/service provider hanno la possibilità di registrare più facilmente gli access point Ruckus installati sulle loro reti Wi-Fi all’interno di sistemi di gestione centralizzati, come Ruckus SmartCell Gateway (SCG) 200 e /o Ruckus virtual SmartCell Gateway (vSCG).

SWIPE è in grado di aggiornare SCG o vSCG con dati relativi agli access point, includendo dettagli specifici sulla localizzazione (ad esempio foto, location) nonché convalidarne la connettività. SWIPE può, inoltre, effettuare una ricerca per nome degli access point, per prossimità e per tipologia di errori.

L’installazione di un nuovo access point è ora estremamente semplice: basterà scansionare il suo codice a barre, accedere al nome dell’access point, scattare una foto del device installato e scegliere un profilo di configurazione (AP Group). Al primo avvio, l’access point si collegherà con Ruckus SCG o vSCG e scaricherà automaticamente le configurazioni appropriate.

Ruckus SWIPE rende più facile la gestione in remoto o la risoluzione di problemi con gli access point – con una conseguente riduzione degli errori di configurazione e degli aggiornamenti di autenticazione – semplicemente localizzando e accedendo agli access point via GPS attraverso le applicazioni di mapping. Questo consente di identificare il problema e impostare un allarme in base alla sua prossimità e gravità.

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

SWIPE può anche testare le prestazioni degli access point esistenti e memorizzarne i dati. I report possono poi essere inviati via e-mail dall’applicazione e stampati o revisionati altrove.

“Le implementazioni WLAN remote da sempre richiedevano l’immissione dei numeri di serie degli access point nei sistemi informativi di back-end per facilitare l’opzione DHCP 43, il protocollo che aiuta gli access point nell’associazione al controller wireless. Nel nostro caso, poi, l’access point necessita di connettività in backhaul prima che il device possa essere registrato su SCG”, afferma Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless in Italia. “Ora con SWIPE, gli smartphone, per esempio, possono servire da ponte tra l’access point e Ruckus SCG per agevolare l’accensione dell’access point, anche quando il backhaul non è attivo, e senza dover utilizzare l’opzione DHCP 43 per processi simili. E ‘un grande risparmio di tempo che elimina le inefficienze dei doppi passaggi richiesti tradizionalmente per convalidare le installazioni.”

Con SWIPE i tecnici non devono girare tra i siti alla ricerca degli access point, in quanto questa nuova soluzione offre la possibilità di ordinare gli stessi a seconda della loro prossimità, della gravità dell’allarme e per nome, consentendo al personale tecnico di localizzareli e ottenere indicazioni per raggiungerli. SWIPE consente, inoltre, di disporre di un quadro generale del singolo access point e di eseguire test di velocità per garantire sempre un buon livello di copertura.

Una delle altre funzionalità di SWIPE è quella di aiutare a eliminare il processo inefficiente e incline all’errore dell’aggiornamento manualmente dei sistemi di back-end con il numero di serie degli access point, degli indirizzi MAC, della localizzazione, dell’indirizzo IP, etc. utilizzando un notepad, una e-mail o un telefono. Gli utenti di SWIPE, ora, possono semplicemente mandare una e-mail con queste informazioni.

Leggi anche:  Salotto 2023 - MIX: oltre 1000 partecipanti attesi ad Allianz MiCo

Applicazioni Smart Wi-Fi per un mercato mobile sempre più in crescita

Ruckus SWIPE è la più recente applicazione di gestione mobile all’interno di una suite unica di strumenti Ruckus, progettati e sviluppati da Ruckus Wireless per risparmiare tempo e aumentare i livelli di produttività ed efficienza. Questa include: Ruckus ZD (ZoneDirector) Remote Control, S.W.A.T. (SpeedFlex  Wireless Assessment Tool), SpeedFlex, e Zapper; uno strumento di analisi delle performance in tempo che supporta i system integrator, VAR, amministratori di rete, carrier e service provider nel testare le prestazioni di una rete esistente, validare gli access point e avviare test comparativi per ottenere risultati incrociati più attendibili.

Insieme, queste applicazioni mobili offrono agli amministratori un controllo più flessibile e una gestione sulla loro infrastruttura wireless con un quadro molto più completo delle prestazioni attese e reali, in modo da poter pianificare in maniera più adeguata e gestire gli scenari peggiori, così come condurre sopralluoghi e effettuare test di performance sulle reti wireless LAN (WLAN ), distribuire gli access point in modo più efficace e risolvere i problemi nonchè monitorare da remoto gli ambienti Ruckus Smart WLAN.