Sempre più studenti portano i propri dispositivi in classe: younited by F-Secure è pronto per loro

Il trend che vede gli studenti portare i propri dispositivi mobili nelle classi sta crescendo, alimentato dalla crescita dei servizi cloud accessibili da ogni apparato

Le vacanze estive e le ferie sono ormai alle spalle e il rientro a scuola si avvicina. E così come avviene per i professionisti, sempre più studenti portano a scuola i propri dispositivi personali. BYOD (bring your own device), un trend consolidato nel mondo business, sta crescendo in popolarità anche nelle scuole.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molte scuole elementari, medie e superiori nel mondo, che devono fare i conti con budget limitati, incoraggiano l’adozione dei libri digitali e permettono agli studenti di portare dispositivi personali nelle classi. Per questi istituti si tratta di un provvedimento che aiuta ad assicurare un accesso agli strumenti informatici al maggior numero di studenti possibile. Gli insegnanti in favore di questa tendenza spiegano che aiuta ad accrescere la collaborazione e la partecipazione nelle classi e permette agli studenti di prepararsi meglio per il loro futuro. Tuttavia, non tutte le scuole sono concordi. Le preoccupazioni principali sono legate al fatto che la tecnologia può essere fonte di distrazione in classe, inoltre la possibilità di avere un proprio dispositivo potrebbe sottolineare le differenze economiche tra studenti.

In ambito universitario, il BYOD si è già affermato da anni e lo studente che porta il proprio dispositivo in classe rappresenta la norma più che l’eccezione, poiché la maggior parte dei corsi è tenuta in formato digitale. Il lavoro di squadra è molto enfatizzato nell’ambiente universitario e gli studenti usano i loro dispositivi per collaborare su progetti condivisi.

Sia che le scuole siano favorevoli al BYOD oppure no, una cosa è certa: i dispositivi mobili rappresentano il futuro e gli studenti ne acquisteranno sempre di più. Secondo un’indagine svolta da F-Secure, il 60% dei ragazzi sotto i 12 anni possiede già almeno un dispositivo mobile con accesso Internet*. Per gli adolescenti e gli studenti universitari i numeri sono decisamente superiori.

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili

Una spinta dal cloud

Il BYOD nelle scuole sta ottenendo innegabilmente una spinta dal cloud. Grazie alle applicazioni in cloud che funzionano su tutti i dispositivi e piattaforme, non serve caricare specifici software sui computer di ogni studente. Gli studenti possono accedere all’applicazione da ogni computer o dispositivo che abbia accesso a Internet.

Younited by F-Secure è un‘applicazione basata su cloud, accessibile via web e da qualunque apparato mobile e piattaforma. Con younited, gli studenti hanno un posto sicuro e protetto per i compiti, gli ebook e i PDF, oltre a uno spazio di archiviazione per musica, foto e video. Younited non serve solo per archiviare contenuti. Le nuove funzionalità di collaborazione di younited, lo rendono un complemento perfetto nelle classi a ogni livello di istruzione.

Grazie alla funzione Spazi di Gruppo di younited, gli studenti possono collaborare in team sui progetti, creando e modificando in modo collaborativo documenti e presentazioni condivise. Possono riunire foto e video di gite di classe e recite scolastiche, archiviandole in un unico posto condiviso accessibile a tutti. Gli insegnanti possono salvare i compiti assegnati ai ragazzi e il materiale della lezione in un solo spazio di gruppo che può essere facilmente accessibile all’intera classe. Inoltre, gli studenti che studiano accedendo alla classe da un ambiente remoto possono lavorare virtualmente con gli altri studenti.

[blockquote style=”4″]“Younited semplifica la collaborazione tra studenti e il lavoro di squadra, competenze cruciali per la loro vita professionale futura” spiega Timo Laaksonen, Vice President Content Cloud in F-Secure. “Younited è semplice e intuitivo da utilizzare sia per gli studenti che per gli insegnanti. Essendo un servizio europeo, rappresenta un’alternativa solida e sicura ai servizi cloud basati negli Stati Uniti”.[/blockquote]

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI

Condizioni speciali per le scuole

F-Secure ha previsto dei prezzi speciali per le scuole e gli istituti che vogliano rendere disponibile younited ai propri studenti e insegnanti. Per maggiori informazioni visitate www.younited.com/it_IT/business e cliccate su “Contattaci” o scorrendo verso il basso selezionate “Trova il mio partner IT locale” per contattare il Partner F-Secure più vicino.

Younited è disponibile per sistemi operativi iOS, Android, Windows Phone 8, Windows e Mac, così come in versione web.