Tech Data Corporation annuncia i risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2015

tech data risultati finanziari

Un secondo trimestre con livelli record nel fatturato e negli utili per azione

Tech Data Corporation ha annunciato i risultati fiscali del secondo trimestre conclusosi il 31 luglio 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Highlight finanziari del Secondo Trimestre conclusosi il 31 luglio 2014:

● Il fatturato è stato di 6,8 miliardi di dollari, in aumento dell’8% rispetto ai 6,3 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo l’impatto positivo derivante dal rafforzamento di alcune valute straniere nei confronti del dollaro americano, il fatturato consolidato sarebbe cresciuto di circa 6 punti percentuali rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

○ Americhe: il fatturato è stato di 2,7 miliardi di dollari (circa il 40% del fatturato mondiale), in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

○ Europa: il fatturato è stato di 4,1 miliardi di dollari (circa il 60% del fatturato mondiale), in aumento dell’11% (il 7% in euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

● Il margine lordo è stato di 351,4 milioni di dollari, pari al 5,14% del fatturato, in aumento rispetto ai 315,8 milioni di dollari (il 4,99% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente.

● I costi operativi e amministrativi (“SG&A”) sono stati di 284,5 milioni di dollari, pari al 4,16% del fatturato, mentre nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente erano stati di 275 milioni di dollari, pari al 4,35% del fatturato. Le SG&A Non-GAAP sono state di 277,1 milioni di dollari, pari al 4,05% del fatturato, mentre nel secondo trimestre dello scorso anno erano state di 267,8 milioni di dollari, pari al 4,23% del fatturato.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze

● L’utile operativo a livello mondiale è stato di 67,7 milioni di dollari, pari allo 0,99% del fatturato, in aumento rispetto ai 29,9 milioni di dollari (lo 0,47% del fatturato) del secondo trimestre dell’anno fiscale precedente. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 74,3 milioni di dollari, pari all’1,09% del fatturato, in aumento rispetto ai 48 milioni di dollari (lo 0,76% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente.

○ Americhe: l’utile operativo è stato di 38,9 milioni di dollari, pari all’1,43% del fatturato, in aumento rispetto ai 32 milioni di dollari (l’1,22% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 39,2 milioni di dollari, pari all’1,44% del fatturato, in aumento rispetto ai 35 milioni di dollari (l’1,33% del fatturato) dello stesso periodo dell’anno precedente.

○ Europa: l’utile operativo è stato di 32,7 milioni di dollari, pari allo 0,79% del fatturato, mentre lo scorso anno era stato di 0,1 milioni di dollari. L’utile operativo Non-GAAP è stato di 38,9 milioni di dollari, pari allo 0,95% del fatturato, in aumento rispetto ai 15,3 milioni di dollari (lo 0,41% del fatturato) rispetto al secondo trimestre dell’anno fiscale precedente.

○ Le spese di compensazione azionaria sono state di 3,9 milioni di dollari, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano state di 2,2 milioni di dollari. Queste spese sono presentate come voce separata del report aziendale (si veda riconciliazione aziendale GAAP – Non-GAAP nelle tabelle finanziarie di questo comunicato stampa).

● L’utile netto è stato di 39,3 milioni di dollari, pari a 1,03 dollari per azione, in crescita rispetto ai 14,7 milioni di dollari (0,38 dollari per azione) del secondo trimestre dell’anno precedente. L’utile netto Non-GAAP è stato di 42,9 milioni di dollari, pari a 1,12 dollari per azione, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente era stato di 27,9 milioni di dollari, pari a 0,73 dollari per azione.

Leggi anche:  Fujifilm rafforza la presenza in Italia strutturandosi in due società: FUJIFILM Healthcare Italia e FUJIFILM Italia

● La cassa netta utilizzata nelle attività del trimestre è stata 46 milioni di dollari. Nel primo semestre dell’anno fiscale 2015, la cassa derivante dalle attività è stata di 50 milioni di dollari.

● Il ritorno sul capitale investito su base Non-GAAP degli ultimi dodici mesi è stato dell11%.
“Sono lieto di comunicare che Tech Data ha ottenuto un secondo trimestre eccezionale nell’anno fiscale 2015”, ha detto Robert M. Dutkowsky, CEO di Tech Data. “Entrambe le regioni hanno risposto alla vivace situazione del mercato PC con una solida esecuzione in termini di fatturato, solidità del margine e gestione dei costi e del bilancio. Le opportunità di mercato del secondo trimestre e del primo semestre dell’anno hanno superato le nostre aspettative e abbiamo reagito, dimostrando che il nostro portfolio diversificato di clienti e vendor, unito a una elevata capacità di esecuzione, ha permesso a Tech Data di soddisfare le esigenze di un mercato IT in continua evoluzione e fornire ottimi risultati ai propri azionisti”.

Business Outlook

Per il terzo trimestre che si concluderà il 31 ottobre 2014, la Società si aspetta una crescita di fatturato anno su anno tra il 2% e il 5% nelle Americhe e tra il 5% e l’8% in Europa, in euro. La Società inoltre prevede una percentuale di margine lordo in linea con i livelli del primo trimestre, un impatto fiscale Non-GAAP attorno al 31-33% e un cambio euro/dollaro pari a 1,34. Per l’anno fiscale 2015, la Società prevede un impatto fiscale Non-GAAP attorno al 31-33%.