Telit e Menowatt GE insieme per la rete di pubblica illuminazione smart

SLIN 169, la soluzione per lo Smart Metering ideata da Menowatt GE, si basa sulla rete di pubblica illuminazione e si avvale dei moduli di Telit Wireless Solutions

Telit Wireless Solutions ha annunciato una collaborazione strategica con Menowatt Ge per lo sviluppo di SLIN 169 (Smart Lighting Network), sistema innovativo di gestione e trasmissione di informazioni per lo Smart Metering, con l’obiettivo di creare reti di pubblica illuminazione smart, efficienti e che consentano di creare un network di misurazione dei consumi energetici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema integra il modulo Telit ME70-169 wireless M-Bus, che opera sulla frequenza license-free europea di 169MHz, consentendo ai produttori di integrare rapidamente i dispositivi di monitoraggio che soddisfano il requisito normativo per collegamenti radio short-range. E’ integrato nell’impianto di pubblica illuminazione comunale che consente di effettuare la misurazione e il controllo dei contatori da remoto senza dover creare ex novo infrastrutture apposite, razionalizzando così costi e investimenti.

Oltre la metà della popolazione mondiale vive nelle città e, per uno sviluppo sostenibile, affrontare i problemi dell’urbanizzazione è cruciale, attraverso interventi di progettazione sistematica che utilizzino le tecnologie ‘intelligenti’, per rendere i centri urbani sostenibili, sia da un punto di vista energetico e ambientale che da un punto di vista sociale.

SLIN 169 lavora insieme al Dibawatt, l’alimentatore elettronico dimmerabile per l’efficienza energetica brevettato da Menowatt Ge e si basa su tre livelli:

1. la cabina di regia (accessibile in cloud computing), delocalizzata rispetto all’impianto, dove trovare dati e inviare comandi al sistema tramite tablet, telefono, computer;

2. il gateway di impianto, composto dal palo che comunica con la cabina di regia. Invia i dati raccolti al database in modo da poter essere controllati;

Leggi anche:  iliad porta la connessione 100% fibra ottica in altri 3 milioni di case

3. l’apparato di periferia, costituito dal palo standard di pubblica illuminazione, modulato affinché possa raccogliere informazioni e ricevere comandi comunicando con il gateway di sistema.

Rendendo SLIN 169 dialogante con altri dispositivi legati alla rilevazione dei consumi energetici (contatori di elettricità, gas e acqua), è possibile realizzare progetti di Smart Metering.

“Siamo molto orgogliosi di poter collaborare con Menowatt GE, mettendo a disposizione il nostro know-how e la nostra consolidata esperienza nelle tecnologie Wireless M-BUS per la pubblica illuminazione e per il segmento verticale dell’Automated Meter Reading” ha commentato Emmanuel Maçon-Dauxerre, Senior Vice President EMEA Sales, Telit Wireless Solutions. “Il settore dello smart metering è uno dei nostri mercati strategici, che sta sperimentando una crescita esponenziale della richiesta di soluzioni M2M. Le alte prestazioni del nostro modulo wireless M-Bus ME70-169, assieme al supporto completo e ai servizi di personalizzazione di Telit fondati su una conoscenza approfondita del design RF a corto raggio, ci consentono di supportare i fornitori di soluzioni come Menowatt GE nella creazione e gestione delle loro applicazioni M2M”.

“Insieme a Dibawatt, SLIN 169 è fonte di enormi soddisfazioni, frutto di un impegno continuo del nostro team di Ricerca e Sviluppo, diretto da Roberto Marcucci”, ha commentato Adriano Maroni, CEO di Menowatt Ge.