Yosemite di Apple è “nu bravo guaglione”

Yosemite OS X parla napoletano e siciliano

Il nuovo sistema operativo di Apple OS X Yosemite permetterà di utilizzare sul proprio Mac anche lingue come il Napoletano e il Siciliano

Alla WWDC 2014 Apple assieme ad iOS 8 ed Healthkit, che avrà in Google Fit un acerrimo rivale, ha presentato anche il nuovo sistema operativo per Mac OS X Yosemite. Il software permetterà una maggiore integrazione fra il proprio PC e i dispositivi mobili di Cupertino e integrerà anche iCloud Drive. La beta di Yosemite per gli sviluppatori è già disponibile da qualche settimana e il lancio della versione definitiva dovrebbe avvenire entro pochi mesi. Una particolarità del sistema operativo di Apple, che si prepara a tagliare diversi posti di lavoro in Beats, riguarda l’introduzione di diverse nuove lingue di diverse parti del globo e tra queste figurano persino il Napoletano e il Siciliano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Yosemite di Apple “parla” Siciliano e Napoletano

Yosemite_napoletano

Tra le lingue che Yosemite sarà in grado di comprendere e “parlare” figurano anche il Napoletano e il Siciliano. La scelta di Apple di inserire questa novità nasce dalle recenti disposizioni dell’Unesco, che ha stabilito che quelli che prima erano da molti considerati solo dialetti in realtà sono vere e proprie “lingue madri”. Per poter modificare l’idioma del proprio Mac, basterà accedere al Pannello di Controllo e successivamente cliccare su “Lingua e Zona”. Una volta scelto l’italiano tra le diverse voci disponibili apparirà un menù a tendina in cui figurano le opzioni per il Siciliano e il Napoletano.

In realtà Yosemite non sarà in gradi di “parlare” nelle due lingue meridionali ma potrà comunque riconoscerle nel caso in cui uno sviluppatore abbia deciso di utilizzarle per le proprie app.

Leggi anche:  Impresoft Engage, il futuro del CRM tra IA e RevOps