Alcatel-Lucent conquista la rete del web cinese con i “core” router

China Telecom, China Unicom e China Mobile, i tre maggiori operatori di telecomunicazioni del Paese hanno scelto la tecnologia IP di Alcatel-Lucent per i grandi “nodi” utilizzati per far correre il traffico dati sulle reti broadband fisse e mobili

I tre maggiori operatori di telecomunicazioni cinesi – China Telecom, China Unicom e China Mobile – hanno scelto, ciascuno in modo indipendente, la tecnologia dei “core” router di Alcatel-Lucent per le loro esigenze di interconnessione delle reti per soddisfare la domanda in continua crescita di traffico per la banda larga fissa e mobile in un Paese che conta 1,4 miliardi di abitanti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I core router 7950 XRS (Extensible Routing System) sono i “semafori intelligenti” che instradano il traffico dati nel cuore di una rete IP (Internet Potocol), gestendo diversi Terabit, ovvero migliaia di miliardi di bit al secondo. Questo tipo di sistemi, che offre livelli record in materia di riduzione di spazi ed efficienza energetica, permette di conseguire fino a cinque volte più capacità di traffico di altri sistemi sul mercato.

La Cina si prepara ad affrontare per i prossimi anni una crescita di grandi dimensioni dei dati e dei servizi video in rete, generata dalla domanda dell’utenza residenziale e aziendale causata dalla sempre maggiore richiesta di contenuti video ad alta definizione, di programmi on-demand e di accesso multi-screen, oltre alla sempre più estesa diffusione di smartphone, tablet e alla rapida adozione del modello cloud.

La diffusione su vasta scala per la prima volta di questa categoria di router ad alta capacità in Cina permetterà a China Telecon, China Unicom e China Mobile di affrontare l’esplosione della domanda attesa per i prossimi cinque anni, fornendo anche un sostegno all’impegno degli operatori nella strategia nazionale “Broadband China” per l’estensione su vasta scala della banda larga.

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata

La scelta del 7950 XRS è il risultato di una gara centralizzata recente per la fornitura di core router. La loro installazione segnerà la prima diffusione su vasta scala di questi sistemi in Cina.

Il ruolo dei core router di Alcatel-Lucent

Nella gara di China Telecom 2014 per i core router con prestazioni 400G (ovvero velocità di trattamento dei pacchetti di dati a 400 Gbit/s su ciascuno slot), Alcatel-Lucent ha ottenuto la fornitura delle tecnologie per la provincia del Jiansu e per la città di Shanghai, le due aree con la più elevata domanda di traffico in rete delle cinque previste nella selezione.

Nella gara di China Unicom Alcatel-Lucent è stata selezionata a livello centrale come fornitore esclusivo di core router all-Ethernet. Analogamente, Alcatel-Lucent è stata scelta come unico fornitore nella gara di China Mobile per un router Ethernet ad alte prestazioni.

Il router “core” 7950 XRS di Alcatel-Lucent dirige il traffico dati nel cuore della rete con capacità dell’ordine di diversi Terabit al secondo, con una capacità fino a cinque volte superiore a quella dei prodotti concorrenti.

Grazie agli ingombri sensibilmente ridotti e ai minori consumi elettrici, che si traducono in un solo watt per commutare un Gigabit di dati, il core router di Alcatel-Lucent abbatte anche i costi. Su un periodo di cinque anni di crescita della rete, questo router è in grado di realizzare delle economie in termini di spazi e di energia del 50 per cento.

Il 7950 XRS si basa sul sistema operativo SR OS (Service Router Operating System) di Alcatel-Lucent, il pilastro di un ambiente operativo coerente, semplice e affidabile utilizzabile per tutto il portafoglio di prodotti IP di Alcatel-Lucent.

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

Combes: “Una risposta alla domanda del più grande mercato del mondo”

Michel Combes, Ceo di Alcatel-Lucent ha dichiarato: «Queste prime applicazioni in Cina dei più potenti core router al mondo metteranno a disposizione di China Mobile, China Telecom e China Unicom tutta la capacità necessaria per rispondere alla domanda di servizi Internet proveniente dal più grande mercato del mondo. L’esperienza accumulata in Cina rappresenterà anche una solida base per nuovi ulteriori svluppi del router 7950 XRS nel complesso della regione Asia – Pacifico».