Aruba: cloud ed e-commerce per superare la crisi

Stefano Sordi di Aruba

Tanti i protagonisti dell’universo IT presenti anche quest’anno allo Smau di Milano. Tra le offerte più interessanti di nuovi servizi e soluzioni, Aruba propone il Cloud Backup per salvare una copia dei dati aziendali sul cloud

Ne abbiamo parlato con Stefano Sordi, direttore marketing: «Si tratta di un servizio complementare e accessorio rispetto al cloud normale. I dati vengono salvati su risorse storage dedicate, vengono criptati e compressi, rendendo impossibile duplicarli più di una sola volta, in modo da ottimizzare lo spazio disponibile. E’ un sistema economico, efficiente e sicuro».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio cloud viene pagato in modalità pay as you go, ma per chi voglia pianificare i costi di backup in modo certo esistono anche due ulteriori opzioni: una a consumo su base oraria ed una predefinita con costo fisso mensile. Il servizio è pensato sia per le realtà medio-piccole che per le grandi aziende. La società ha inoltre organizzato due percorsi formativi, sottoscritti congiuntamente con Smau, sui temi del cloud e dei suoi vantaggi per le start up, e dell’e-commerce per rilanciare l’economia del Paese.

«Le soluzioni per il commercio elettronico sono già ampiamente disponibili – commenta Sordi – ma quello che ancora manca è la propensione da parte delle aziende, o la capacità, di utilizzare al meglio questo sistema di vendita. Pensiamo di non doverci limitare solo a vendere prodotti o soluzioni, ma di dover dare qualcosa di più, nella forma di consulenza o coaching».

L’Italia ha sicuramente come punto di forza la tradizione e la qualità artigiana, il valore immateriale del Made in Italy, che possono fare la differenza, in termini di immagine e prestigio, nel mercato internazionale. Il tema è quindi anche come veicolare nel modo più incisivo ed efficace questo valore aggiunto, dandone risalto attraverso gli strumenti di comunicazione che un’impresa possiede. «L’informatica determinerà sempre più in futuro il successo o meno di un’azienda, perché il tema della gestione ottimale delle risorse è uno dei punti fondamentali sui quali si gioca la competizione».

Leggi anche:  Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

Oltre al Cloud Backup, Aruba ha messo a disposizione delle aziende anche la data center extension, la possibilità cioè di estendere il proprio data center nel cloud, mantenendo sempre e comunque il controllo sui propri dati. «L’economia italiana – conclude Sordi – specie in un momento di crisi come questo, dovrà puntare sull’IT per migliorare i prodotti mantenendo i costi bassi. In qualunque settore, tecnologia e qualità del prodotto sono ormai un binomio inscindibile. Non a caso le start up che stanno nascendo ora, hanno tutte un forte approccio IT-oriented».

Videointervista a Stefano Sordi direttore marketing di Aruba