Autodesk: accesso gratuito ai propri software per tutte le scuole italiane

Il leader nel software di progettazione 3D si impegna per formare la nuova generazione di professionisti rimuovendo le barriere all’accesso software

Autodesk offrirà alle scuole italiane accesso gratuito ai propri software professionali per la progettazione in 3D e alle applicazioni creative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si tratta di un importante contributo che, attraverso la propria filiale italiana, Autodesk vuole dare alla crescita e alla diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese, per permettere a studenti e insegnanti di immaginare, progettare e creare un mondo migliore, formando i professionisti del futuro.

“I progressi ottenuti nel rendere accessibile le tecnologie di progettazione e produzione 3D stanno radicalmente trasformando le professioni legate alla progettazione, ingegnerizzazione e intrattenimento così come le conosciamo. Grazie alla maggiore disponibilità di tecnologie mobile e cloud è possibile creare e progettare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Chiunque abbia un’idea può trasformarla in realtà dall’oggi al domani, e siamo certi che gli studenti di oggi saranno i creatori di domani”, ha commentato Emanuel Arnaboldi, Country Leader di Autodesk Italia.

“Fornendo alle istituzioni accademiche accesso gratuito ai software Autodesk, garantiamo che i progressi avuti grazie alla tecnologia nel mondo commerciale si abbiano anche nelle aule delle nostre scuole, dotando degli appositi strumenti e inspirando la prossima generazione di leader creativi italiani”, ha concluso Arnaboldi.

I software di progettazione 3D, le applicazioni creative e le risorse didattiche di Autodesk sono utilizzate in un continuum educativo per migliorare i risultati formativi, inclusi:

· Creare competenza tra i giovani studenti per supportare la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti digitali e la matematica e le relative materie per risolvere le sfide mondiali.

· Impartire conoscenze rilevanti per il settore e competenze sulla progettazione 3D per permettere agli studenti di raggiungere con successo i propri obiettivi personali attuali e successi lavorativi futuri.

Leggi anche:  DataPops: al via la seconda stagione del podcast firmato Denodo

· Aiutare gli insegnanti a stimolare la creatività e l’innovazione tramite curriculum basati su progetti e a un approccio multidisciplinare all’educazione; facilitare la collaborazione e fornire competenze di problem-solving che riflettono la realtà aziendale odierna.

Prima di questa importante novità, le istituzioni accademiche hanno tradizionalmente utilizzato i fondi limitati a loro disposizione per acquistare le soluzioni di progettazione fondamentali per i propri corsi. Grazie all’annuncio di oggi le scuole possono realmente favorire un approccio multidisciplinare all’educazione grazie all’accesso gratuito al portfolio completo di software per la progettazione 3D, strumenti di progettazione basati su cloud e applicazioni creative di Autodesk. In questo modo, gli studenti non solo accedono all’intera gamma di strumenti per la progettazione 3D utilizzata attualmente nel mercato, ma saranno avvantaggiati dopo la laurea.

“Il software è un’occasione importante per i progettisti, perché rappresenta una cultura trasversale non solo all’industria edilizia ma all’industria nel suo complesso, e di conseguenza permette di aumentare in modo esponenziale la qualità della interazione con tutte le professioni interessate dal progetto, e di spingere al massimo la innovazione di processo e di prodotto”, ha commentato il Professor Stefano Converso, Project Manager e BIM Coordinator, Ricercatore BIM e Docente di Progettazione Parametrica presso la Università Roma Tre . “Con queste premesse lavoro da diversi anni su software Autodesk con gli studenti di Architettura, mettendoli a contatto diretto con temi come la modellazione parametrica e lo scripting, l’analisi delle performance, la produzione a controllo numerico, grazie all’ampio ventaglio di soluzioni e alla interoperabilità, che permette di sperimentare tutta la innovazione del campo del progetto. L’accesso gratuito a simili risorse e strumenti per la progettazione è di fondamentale importanza per permetterci di lavorare e preparare la nascita e la crescita di nuove generazioni di professionisti pronte a un mercato in continua evoluzione. Ne è un esempio l’esperienza vittoriosa del Solar Decathlon Europe 2014, in cui abbiamo strutturato un team di studenti basato su questi presupposti, che sta trovando collocazione fruttuosa in diverse realtà del mondo professionale interessato alla innovazione digitale e professionale portata dal mondo BIM”.

Leggi anche:  Gestione delle informazioni: i trend del 2024 secondo OpenText