A Banca Popolare di Milano il Premio Innovazione ICT 2014

zucchetti premio ict 2014

Grazie al progetto di Zucchetti per la gestione del personale, l’istituto di credito lombardo si aggiudica il premio nella categoria Sistemi Gestionali Evoluti

Dalla partnership tra uno dei più grandi gruppi bancari nazionali e il leader dei software e gestionali non poteva che nascere un successo. Si spiega così l’assegnazione del Premio Innovazione ICT 2014 a Banca Popolare di Milano, nella categoria “Sistemi Gestionali Evoluti”. Il titolo, comunicato all’interno del convengo di chiusura di Smau 2014, rappresenta un prestigioso riconoscimento per il valore e la qualità del lavoro svolto. A vincere il premio è stato il progetto di BPM realizzato grazie ad HR Infinity, la suite di Zucchetti per la gestione del personale. Si tratta di una maniera innovativa di valutare la produttività dei dipendenti direttamente da parte dei manager. Attraverso specifici “cruscotti” di HR Analytics, le Risorse Umane di BMP possono monitorare vari fenomeni aziendali in tempo reale, riuscendo a prevenire eventuali crisi o contraccolpi di un determinato reparto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il premio a Smau 2014

Si tratta di un progetto che ha realmente cambiato l’approccio di Banca Popolare di Milano alla gestione delle risorse. “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto – ha infatti sottolineato Ivano Valdesturli, Responsabile Amministrazione Personale di BPM, in occasione di Smau – perché grazie a Zucchetti siamo riusciti a intervenire su numerosi processi di amministrazione e di gestione del personale portando a regime il nuovo sistema HR in tempi brevi, con notevoli benefici in termini di riduzione dei costi, di aumento di efficienza e di miglioramento della qualità dei servizi offerti ai nostri dipendenti e collaboratori”. L’occasione del Premio Innovazione ICT 2014 è stata anche una prima verifica sul campo del funzionamento del software, ad un anno e mezzo dal primo utilizzo. Come ha detto Alessandro De Buck, Direzione Risorse Umane di BPM: “Abbiamo utilizzato diversi strumenti per gestire il personale, tra cui un portale web dedicato che ha favorito lo scambio di informazioni tra i dipendenti e l’ufficio del personale. Siamo riusciti inoltre a programmare un piano di azzeramento del valore del fondo ferie, che si traduce nel 90% di giorni in meno rispetto al saldo dell’anno precedente”.

Leggi anche:  smeup investe in Taylora, startup italiana dedicata alla condivisione della conoscenza

I vantaggi di un gestionale flessibile

I benefici nell’utilizzo di HR Infinity non sono dunque pochi. Tra questi la diminuzione dei tempi di esecuzione dei processi amministrativi, attraverso la riduzione dei sistemi utilizzati (da 6 a 1), l’automazione di attività, come la gestione delle trasferte, note spese e centinaia di flussi di comunicazione verso l’esterno o l’interno) o la riduzione strutturale di anomalie ed eccezioni da gestire manualmente. Del resto lo ha sottolineato anche Alessandro Zucchetti, presidente di Zucchetti: “La ricerca dell’eccellenza e l’ascolto del cliente ci portano a realizzare soluzioni innovative che danno reali vantaggi competitivi a chi le utilizza e la nostra suite HR Infinity, composta da applicazioni web nativamente integrate che coprono tutti gli aspetti di gestione delle risorse umane, è diventata un modello di riferimento per aziende di qualsiasi settore e dimensione. Inoltre la possibilità di utilizzarla in licenza d’uso, oppure in cloud mediante il nostro datacenter, è un ulteriore fattore distintivo rispetto ai nostri concorrenti”.