La lotta contro il cancro al seno chiede aiuto alle protagoniste femminili dei cartoni animati, da Jessica Rabbit a Marge Simpson, che “posano” per questa importante causa in una serie di disegni realizzati dall’artista italiano aleXsandro Palombo

La singolare opera porta il titolo di “Sopravvissute al cancro al seno” ed è stata lanciata su Tumblr in occasione del mese della prevenzione organizzato dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori.

Uno strumento di sensibilizzazione

Vediamo così le eroine dei cartoni animati mostrare i segni della propria battaglia personale contro la malattia, alla stregua di persone reali, che hanno dovuto lottare contro il cancro al seno, che purtroppo colpisce ogni anno tantissime donne. Di recente, grazie allo studio pubblicato sulla rivista Cancer Research e condotto dall’Istituto nazionale tumori di Milano si è arrivati a individuare il meccanismo responsabile delle metastasi nel tumore del seno.

Senza dubbio un’interessante riflessione su questa malattia, ma anche sulla mastectomia e sulle sue conseguenze psicologiche. I disegni di Palombo fungono così da strumento per sensibilizzare le persone sul tumore al seno e l’importanza di prevenzione e diagnosi precoce, per combattere la malattia.

 

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso