Cloud: i 5 casi d’uso più comuni nel 2014

Oggi le aziende si rivolgono ai cloud service provider perché possono attingere alle loro competenze per gestire al meglio la migrazione dei carichi di lavoro verso il cloud

Con l’evoluzione della tecnologia cloud, il ruolo dell’IT nelle aziende si è trasformato da semplice funzione di supporto alla manutenzione a strumento strategico per l’innovazione e il miglioramento dei processi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende che sfruttano il cloud computing per ottenere un vantaggio competitivo utilizzano la tecnologia nelle linee di business.

Di seguito sono indicate le 5 modalità di utilizzo più comuni del cloud computing nel 2014.

Semplificazione delle operazioni interne

Le aziende si affidano alla tecnologia cloud per migliorare le efficienze interne e facilitare le attività di business gestendo i sistemi IT da una sede centralizzata. Semplificando i processi per gli utenti finali, le aziende che utilizzano il cloud computing sono così in grado di indirizzare al meglio tempo, sforzi e risorse economiche verso il proprio core business. Ciò impatta direttamente la bottom line, aiutando a controllare i costi e a migliorare i servizi.

Migliore distribuzione delle risorse interne

Il cloud computing facilita la gestione efficiente dei progetti con meno interruzioni a livello operativo. L’accesso on-demand a risorse scalabili a basso costo consente alle aziende di far fronte alle esigenze di business in modo rapido ed efficiente. Questo porta a una maggiore innovazione e a una capacità di penetrazione di nuovi mercati con minori rischi. Inoltre, server dinamici offrono applicazioni e storage da una sede centralizzata garantendo facilità di accesso e maggiore collaborazione tra i dipendenti.

Nuove modalità di lavoro, connessione e collaborazione per i dipendenti

Di fronte alla crescente popolarità e necessità di BYOD (bring-your-own-device), le aziende devono abbracciare la mobilità delle risorse per garantire ai propri dipendenti l’accessibilità e la disponibilità delle informazioni. Il cloud consente ai dipendenti di accedere alle reti da dispositivi Internet-enabled. Con i cloud software, quali Hosted Virtual Desktops e strumenti di condivisione di file, i dipendenti possono lavorare, connettersi e collaborare da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Leggi anche:  AWS lancia il cloud per l’Europa

Migliore capacità di acquisire, condividere, analizzare e utilizzare i dati

Forse l’utilizzo più discusso del cloud computing nel 2014 è quello relativo ai Big Data. Le aziende si affidano al cloud per affrontare la sfida di memorizzare e analizzare il crescente volume di informazioni nel mondo digitale di oggi. Grazie a una migliore comprensione di Big Data Analytics, le aziende possono agire sui trend dei consumatori e innovare più velocemente per rimanere competitive in un mercato in rapida evoluzione.

Rapido roll-out di nuove iniziative di business per sfruttare nuove opportunità

Le aziende utilizzano il cloud computing come base per creare applicazioni nuove e innovative o processi di business. Con la maturazione del cloud, sempre più aziende implementano practice interne di DevOps, spostandosi verso test più vantaggiosi in termini di costi e sviluppando nuovi tool in grado di far crescere più velocemente il business. Nel momento in cui aumenta l’adozione del cloud computing, le aziende in grado di trarre il maggior beneficio sono quelle che sfruttano la tecnologia per migliorare il processo di business e l’innovazione.