Crowdfunding: Fidalo e Ospedale Buzzi insieme per la Pet Therapy

Fidalo – Idee in movimento, piattaforma web di crowdfunding, crowdsourcing e servizi rivolta ad associazioni, startup, aziende in cerca di finanziamenti per progetti o sviluppo di idee, sostiene O.B.M. Onlus – Ospedale dei Bambini Milano – Buzzi nella raccolta fondi “Un cane per Amico” per l’attività di Pet Therapy dell’anno 2015

Per sostenere l’iniziativa e partecipare alle donazioni basta iscriversi al sito www.fidalo.eu, cliccare sulla pagina dedicata al progetto sociale e infine scegliere la cifra da destinare tramite carta di credito. Fino al 30 ottobre, per ogni nuovo utente registrato Fidalo dona direttamente 1 euro al progetto Pet Therapy. Il traguardo da raggiungere è di 15.000 euro, ogni contributo è un passo in più per raggiungere lobiettivo e regalare un sorriso a tutti i bambini del Buzzi. Ogni donatore sarà ringraziato con una pergamena personalizzata, vero proprio attestato di solidarietà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I bambini ricoverati in ospedale, soffrono spesso di depressione, di disturbi del comportamento, del sonno e dell’appetito, dovuti ai sentimenti di ansia, paura, noia e dolore determinati dalle loro condizioni di salute e dal fatto di essere costretti al ricovero, lontani dai loro amici, dalla loro casa, dalle loro abitudini. Il contatto con un animale può fornire un valido supporto nella sfera dei rapporti affettivi, della sicurezza, delle relazioni interpersonali e aiutare i giovani ricoverati nel recupero di alcune abilità che possono aver perduto.

La Pet Therapy, in reparti ospedalieri così particolari come quelli pediatrici, allevia le lunghe ore di degenza dei pazienti, contribuendo anche a modificare l’aspettativa dei ricoveri successivi. L’esperienza dimostra che la gioia e la curiosità manifestate dai piccoli pazienti durante gli incontri con l’animale consentono di alleviare i sentimenti di disagio dovuti alla degenza, tanto da rendere più sereno il loro approccio con le terapie e con il personale sanitario.

Leggi anche:  DeepMind sviluppa un nuovo algoritmo che rivoluziona il lavoro degli sviluppatori

L’Associazione OBM Onlus inserisce la Pet Therapy all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano con un’attività pilota nel reparto di Terapia Intensiva nel 2012. Il successo è tale che viene non solo confermato, ma allargato ad altri reparti. Le cagnoline Olivia e BrieBrie sono diventate, infatti, le protagoniste delle giornate dei piccoli ricoverati in Terapia Intensiva, mentre Rasta gioca tutte le settimane in sala giochi con i bambini della Chirurgia Pediatrica.

Le attività ludiche e ricreative organizzate in compagnia e con lo stimolo degli animali (dargli da mangiare, accarezzarli e coccolarli) hanno lo scopo di riunire i bambini, farli rilassare e socializzare tra loro, in modo da sollecitare contatti da mantenere durante il periodo più o meno lungo di degenza, migliorare, cioè, la qualità della loro vita in quella particolare contingenza.