Buone notizie per chi soffre di diabete: arriva FreeStyle Libre, il primo sistema di monitoraggio rapido del glucosio che consente di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza bisogno di pungere il dito

Abbott annuncia la disponibilità in Italia di questo innovativo sistema, facile da usare e molto comodo, volto a migliorare la gestione quotidiana della malattia.

Questo non è il primo dispositivo hi-tech per il controllo della glicemia: qualche mese fa un gruppo di startupper israeliani aveva sviluppato Dario, in grado di monitorare in modo integrato i parametri vitali necessari per tenere sotto controllo le condizioni di salute di chi soffre di diabete, per la cui cura risulta ancora fondamentale l’uso dell’insulina.

FreeStyle Libre è composto da un sensore che si applica indossandolo a contatto con la parte posteriore del braccio e da un lettore del livello di glucosio. Si tratta di un sensore molto piccolo, delle dimensioni di una moneta da 2 euro circa. Grazie a questo sistema è possibile misurare automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e memorizzarne costantemente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato con materiale adesivo.

Un sistema che si indossa ovunque

L’eccezionalità di questo sensore risiede proprio nella possibilità di indossarlo in qualsiasi circostanza, anche per nuotare, fare la doccia o praticare sport, consentendo un’applicazione consecutiva al corpo di ben 14 giorni.
Rilevare i valori comunicati dal sensore è facile e indolore: basta passare il lettore sopra al sensore e in meno di un secondo si visualizzano i risultati su un display touch screen a colori.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

FreeStyle soddisfa un bisogno importante

 “Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito – dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano – FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.”

L’ International Diabetes Federation ha stimato che sono 382 milioni le persone nel mondo affette da diabete, quasi 4 dei quali in Italia e le proiezioni indicano un aumento del 20 percento entro il 2035.

“FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete – dichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia – Basti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.

Grazie a questo innovativo sistema viene eliminato il peso del controllo continuo della glicemia, permettendo ai pazienti con diabete e ai medici di comprendere meglio la malattia.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi