Uno studio dell’Università della California a Berkeley (UCB) riporta in auge un vecchio sistema per dimagrire, semplice quanto efficace: il succo di pompelmo, che non solo aiuta a perdere peso e bruciare i grassi, ma abbassa anche i livelli di zuccheri e insulina nel sangue

Di rimedi per rimettersi in forma se ne sentono ormai di ogni tipo: dai più strani, come l’agopuntura all’orecchio o l’applicazione di un cerotto sulla lingua, a quelli basati su diete specifiche come quella del ghiaccio, di cui c’è stato un vero e proprio boom negli USA o i cosiddetti “beveroni” surrogati del cibo.

Se alcune credenze riguardo ai regimi dietetici sono state sfatate, come quella che gli alimenti per celiaci facciano dimagrire o che basti mangiare solo frutta e verdura, altre teorie di cui non si era più sentito parlare, come questa dell’incredibile proprietà brucia-grassi del pompelmo, sono state rivalutate.

Bere solo succo fa perdere il 18% di peso

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista PLoS ONE, è stata condotta su modello animale, e ha rivelato che i topi nutriti con una dieta ricca di grassi hanno perso il 18% di peso bevendo contemporaneamente succo di pompelmo, contrariamente al gruppo di controllo che invece ha bevuto solo acqua.
Si è inoltre osservato che assumere succo di pompelmo senza la polpa ha migliora i livelli di glucosio nel sangue, di insulina e dei trigliceridi.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente

Livelli di glucosio abbassati fino al 17%

Il team di ricercatori ha anche scoperto che il succo di pompelmo riduce i livelli di glucosio nel sangue alla stregua della metformina, un farmaco ipoglicemizzante spesso prescritto per le persone con diabete di tipo 2. Gli studiosi hanno esaminato gli effetti della naringina sul grasso corporeo, riconoscendo in questo composto bioattivo un agente chiave nella perdita di peso. Tuttavia, nonostante abbassasse i livelli di glucosio nel sangue, non ha avuto alcun effetto sul peso, rivelando che è un altro l’ingrediente necessario per ottenere anche questo effetto. Ecco perché si consiglia di bere il succo intero.

Per concludere, i topi alimentati con una dieta ricca di grassi che accompagnata con succo di pompelmo, non solo hanno perso peso rispetto al gruppo che ha bevuto solo acqua, ma hanno presentato  una riduzione dal 13 al 17% dei livelli di glucosio nel sangue e una diminuzione di tre volte dei livelli di insulina.