Droni: l’Università Roma Tre assegna la prima borsa di studio

Assegnata la prima borsa di studio sui droni in Italia. L’originale iniziativa sui cosiddetti “UAV – Unmanned Aerial Vehicle” (meglio noti in Italia come APR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto, o semplicemente droni) è stata promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre

Lo studente vincitore si chiama Marco di Russo, ha 24 anni, è originario di Roma e ha frequentato il secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica presso l’Ateneo romano. Questa prima borsa di studio era stata annunciata nel maggio scorso nell’ambito di un finanziamento da parte di Mediarkè srl, società organizzatrice di “Roma Drone Expo&Show” e di “Roma Drone Conference”, i due grandi eventi per specialisti e appassionati di queste nuove macchine volanti telecomandate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a questa Borsa di studio, lo studente vincitore approfondirà la formazione nel settore delle nuove tecnologie relative allo sviluppo e all’uso degli UAV, per quanto riguarda soprattutto la dinamica e l’aerodinamica del volo di mezzi aeromobili a pilotaggio remoto ad ala fissa e rotante. Inoltre, potrà partecipare gratuitamente alle 7 conferenze previste dal ciclo “Roma Drone Conference”, che si svolgeranno a Roma dal prossimo 8 ottobre all’aprile del 2015. Vi interverranno i massimi esperti del settore. Diversi i temi che saranno affrontati: dal drone journalism alle assicurazioni e alla sicurezza del volo, dal Regolamento ENAC alle applicazioni per l’agricoltura di precisione, dalle esigenze delle Forze Armate e delle forze di polizia a quelle per il telerilevamento, il monitoraggio dell’ambiente, la salvaguardia dei beni culturali e la ricerca scientifica.

“Questa iniziativa è per noi motivo di soddisfazione, a conferma della nostra tradizione di apertura e collaborazione con il mondo produttivo, che ci permette di svolgere tante attività di ricerca anche applicata e di offrire ai nostri studenti tante opportunità”, ha commentato il prof. Paolo Atzeni, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre. “Ringrazio il presidente di Roma Drone, Luciano Castro, che ha promosso l’iniziativa, e il prof. Roberto Camussi che ha coordinato la nostra partecipazione. Auspico che questa collaborazione possa continuare”.

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso