Evento BIGDATATech, ecco gli ingredienti di un grande successo

Grande successo per l’evento BIGDATATech, che si è tenuto lo scorso 25 Settembre a Firenze nella favolosa location di Villa Vittoria, Palazzo dei Congressi. Successo preannunciato dal boom di iscrizioni e confermato da moltissime presenze in sala durante tutta la giornata di giovedì

L’evento, organizzato interamente da BNova, ha voluto raccogliere le best practice e le raccomandazioni di importanti aziende per comprendere il reale potenziale dei Big Data e i vantaggi competitivi della Business Analytics. Il tutto raccontato dagli utenti finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facendo tesoro delle esperienze pratiche maturate negli anni, BNova ha cercato di delineare e ottimizzare una strategia Big Data e Business Analytics che potesse essere usata come spunto di riflessione per le aziende presenti in sala.

Il successo di questa giornata è però da imputare anche al grande contributo dato dalle aziende, provenienti da settori diversi, che hanno scelto di partecipare per raccontare le proprie esperienze: da Jobrapido che ha spiegato il perché di alcune scelte all’interno della propria azienda, a Paybay leader nel settore dei pagamenti elettronici.

Importantissimi anche i contributi del mondo accademico: il Prof. Vaccari, Università di Camerino, ha presentato un progetto internazionale sui big data; il Prof. Lenci, Università di Pisa, ha approfondito il tema della linguistica computazionale relativamente all’analisi dei dati, all’interno di un progetto sviluppato per le PA.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto i vari speakers a confronto su temi di cui si sente spesso parlare quando si fa riferimento ai big data ma che molte volte rimangono questioni aperte: dagli skill necessari per affrontare progetti in ambito BD, al ruolo delle università e delle aziende affinché in Italia emergano queste figure.

Leggi anche:  AI generativa e sviluppo Java, guida pratica ai concetti fondamentali

Il mondo delle tecnologie per i Big Data è oggi popolato da molti prodotti, ciascuno con le sue peculiarità, ma anche con delle sovrapposizioni; questi prodotti vengono spesso proposti in contesti non ottimali, solo perché rappresentano le ultime tendenze. Per questo abbiamo deciso di organizzare un evento interamente dedicato ai big data – dichiara Serena Arrighi, CEO di BNova.