Ford Italia partecipa alla 39esima edizione di Bimbinfiera, la kermesse dedicata al mondo delle famiglie e dei bambini, mostrando per la prima volta al pubblico italiano le innovative cinture di sicurezza con air-bag integrato

Ford Italia partecipa a Bimbinfiera, la kermesse dedicata al mondo delle famiglie e dei bambini, giunta alla 39esima edizione, che si svolge il 4 e 5 ottobre al Parco Esposizioni di Novegro (Segrate, Milano). A Bimbinfiera Ford mostra per la prima al pubblico italiano volta le innovative cinture di sicurezza con air-bag integrato. Queste speciali cinture saranno utilizzate per incrementare la sicurezza dei passeggeri che siedono sui sedili posteriori dell’auto, e integrano degli air-bag che si gonfiano per garantire una protezione superiore in caso di impatto. Questa tecnologia innovativa unisce le qualità delle cinture a quelle degli air-bag e rappresenta un significativo passo in avanti nel campo della sicurezza.

Il sistema è progettato per proteggere testa, collo e busto, specialmente nel caso di passeggeri più vulnerabili, come i bambini e le persone anziane. Grazie all’air-bag, la forza dell’urto viene assorbita da un’area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, garantendo una maggiore dispersione dell’energia dell’urto e riducendo l’eventualità di subire dei traumi. La maggiore area a disposizione e il sostegno
per testa e collo, rendono questa tecnologia particolarmente efficace quando i sedili posteriori sono occupati da passeggeri più vulnerabili, come bambini e persone anziane.

Nell’utilizzo di tutti i giorni, le cinture posteriori con air-bag integrato sono del tutto analoghe a quelle convenzionali, si indossano e agganciano come una cintura tradizionale e sono compatibili con l’installazione di seggiolini e basette per bambini, anche ISOFix. Nonostante siano simili nell’aspetto alle cinture di sicurezza convenzionali, oltre ad aggiungere una nuova dimensione alla sicurezza in caso d’incidente sono anche più
confortevoli grazie all’imbottitura e alla morbidezza dei materiali con cui sono realizzate. Ford ha effettuato test approfonditi utilizzando manichini per crash test di ogni dimensione e corporatura, e questo sistema ha dimostrato di poter offrire una protezione superiore rispetto alle cinture di sicurezza standard in ogni situazione e per ogni tipo di passeggero.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

Come per i normali air-bag, queste nuove cinture posteriori si gonfiano quando i sensori d’urto rilevano un incidente. Un gas compresso viene fatto passare attraverso la speciale fibbia e gonfia completamente l’air-bag integrato nella cintura in meno di 40 millisecondi. A differenza degli air-bag, che al momento dell’attivazione possono generare calore, le cinture di sicurezza Ford con air-bag integrato utilizzano gas compresso freddo. Le cinture di sicurezza posteriori con air-bag integrato Ford sono la più recente di una serie di innovazioni in questo campo, iniziata nel 1955 quando i clienti Ford hanno avuto per la prima volta la possibilità di ordinare auto dotate di cinture di sicurezza anteriori.

Questa tecnologia ha debuttato negli Stati Uniti nel 2011 a bordo del Ford Explorer ed è stata successivamente estesa a ulteriori modelli della gamma come la Flex, la Taurus e la Fusion, gemella americana della nuova Mondeo. In Europa le cinture di sicurezza con air-bag integrato debutteranno a bordo della nuova Ford Mondeo, che sarà lanciata all’inizio del 2015, e saranno successivamente offerte a bordo di ulteriori modelli Ford.