Grazie a Google chatteremo col dottore

Il trend di chiedere sempre più spesso aiuto al web nella ricerca di sintomi e malanni ha spinto il colosso a realizzare un innovativo progetto: i risultati conterranno link per le videochat con i dottori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Veloce e gratis, è questo il consulto medico che può offrire oggi internet. Spesso però la qualità delle risposte non è delle migliori, soprattutto quando ci si affida alle esperienze di altri navigatori, che possono essere molto diverse tra di loro anche rispetto ad uno stesso malanno. Come fare per permettere alle persone di continuare ad utilizzare Google per le loro ricerche mediche ma innalzando il valore dei risultati? La risposta arriva proprio da Big G che avrebbe già realizzato una versione di prova di una nuova funzione da portare nel suo Search: la videochat con i dottori. a Rivelarlo è un utente di Reddit che avrebbe scoperto la novità, di seguito confermata da Engadget.

Videochat con cautela

Sebbene un video colloquio in remoto con un dottore sia ben lontano dall’essere valido come una visita di persona, il progetto di Google mira ad altro. In particolar modo, sarebbe indicato per chi controlla quotidianamente i valori basilari e va dal medico solo per comunicarli (come la pressione) oppure per coloro che non possono uscire e per recarsi dal dottore devono farsi accompagnare da qualcuno. Insomma ogni tanto una videochat del genere può anche starci, ma non sempre. L’abitudine di uscire di casa, anche solo per andare dal dottore, non può che far bene (con le dovute eccezioni) se permette di fare due passi a piedi. Internet è un vantaggio per tanti e per molti aspetti, basta saperli equilibrare. La nuova funzione di Google è al momento in fase di sperimentazione negli Stati Uniti e non è dato sapere se arriverà mai, e quando, anche in Italia.

Leggi anche:  IA e deepfake, Twitter vuole più trasparenza