IBM annuncia il nuovo ecosistema in cloud per le imprese italiane

ibm_portale online intesa

Nasce il portale di Intesa, an IBM Company, che integra nel cloud le soluzioni di business

IBM Italia annuncia il nuovo portale online di Intesa, an IBM Company, punto di accesso per le piccole e medie imprese italiane al vasto portafoglio di soluzioni cloud di IBM, di Intesa e del nuovo ecosistema. Attraverso il portale, non solo i CIO, ma anche i CFO, CHRO, CMO, CISO e i responsabili delle vendite potranno conoscere, testare e acquistare le soluzioni di business in cloud di IBM, di Intesa e del loro ecosistema italiano di partner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il portale integrerà l’attuale portafoglio di servizi di Intesa, disponibile in modalità ‘as a Service’, con nuove soluzioni di business sia proprietarie sia dei partner italiani che entreranno nei prossimi mesi a far parte del nuovo ecosistema. Il tutto avvalorato dalle caratteristiche di flessibilità, scalabilità, sicurezza e di resilienza delle piattaforme cloud di IBM.

Le aziende italiane potranno accedere a soluzioni di business che rispondano alla loro esigenza di crescere contenendo i costi; i partner, gli Internet Service Vendors e le start-up avranno l’opportunità di collaborare con IBM e Intesa, traendo vantaggio dalle caratteristiche del cloud di IBM e dalle competenze di integrazione di Intesa, per aprirsi ai loro mercati e a nuove opportunità di business.

L’annuncio di oggi, congiuntamente alle recenti assunzioni di giovani laureati, già in fase di formazione sul cloud computing, e alle attività in corso per l’apertura nel 2015 di un data center cloud di SoftLayer anche in l’Italia, rappresenta un ulteriore importante segnale del ruolo concreto e attivo che IBM Italia, attraverso il cloud, sta avendo nell’innovazione del nostro Paese.

Il tutto in linea con gli investimenti che la IBM Corporation ha annunciato nell’ultimo anno, quali:

· 1,2 miliardi di dollari di investimento per espandere la disponibilità nel mondo dei servizi cloud computing SoftLayer

Leggi anche:  Nutanix Cloud Clusters (NC2) è disponibile su Cloud Microsoft Azure

· 1 miliardo di dollari nello sviluppo del cloud, con l’annuncio di BlueMix, il Platform-as-a-Service che abilita gran parte del middleware IBM nel cloud.

· 1 miliardo di dollari nel lancio di una nuova business unit, Watson Group, per l’innovazione cognitiva fornita via cloud.

· L’acquisizione di Aspera, Cloudant e Silverpop, che portano a 7 miliardi di dollari la cifra totale investita dal 2010 in 17 acquisizioni nel cloud computing.

“Nelle aziende italiane, soprattutto di medie e di piccole dimensioni, è fortemente sentita l’esigenza di accedere in modo semplice e allo stesso tempo sicuro a una vasta gamma di servizi in cloud, per avviare nuovi modelli di business e affrontare l’evoluzione del mercato”, spiega Enrico Cereda, Vice President Global Technology Services IBM Italia. “Il nuovo portale di Intesa, an IBM Company, porta alle aziende del nostro Paese nuove soluzioni di Intesa e dell’ecosistema dei partner che collaborerà con noi in modalità pay as you go”.

Come funziona il nuovo portale di Intesa, an IBM Company

Il nuovo portale di Intesa offre un ambiente ideale, in cui le aziende potranno facilmente accedere ai servizi e alle soluzioni di Intesa ed inoltre ai nuovi servizi as a service dell’azienda e di partner selezionati.

L’offerta attuale di Intesa nell’ambito della digitalizzazione dei processi di business (conservazione sostitutiva, PEC, fatturazione elettronica, firma biometrica, servizi EDI e B2B) dunque si consolida e si arricchisce con nuove soluzioni in cloud, fruibili ed accessibili attraverso il nuovo portale.
Attraverso il portale, i business partner, gli ISV e le start-up potranno offrire le loro soluzioni disegnate per il mercato italiano sotto forma di servizi cloud per le imprese; i clienti potranno scoprire, provare e sperimentare nuovi servizi cloud open, scalabili e sicuri, classificati per processi di business e per ruolo professionale di interesse. Quali ad esempio, soluzioni di digital marketing e social per il marketing, soluzioni di document management per l’amministrazione, o soluzioni di tracciatura dei documenti per la logistica, insieme a soluzioni verticali per il business.

Leggi anche:  Il cloud di Oracle: open e IA-oriented

“Abbiamo la consapevolezza che il nostro mercato è interessante e difficile allo stesso tempo. Per questo il modello progettuale alla base del nuovo portale di Intesa si basa su quattro valori fondamentali: Essere Credibili, Essere Efficaci, Essere Veloci, Essere Semplici”, afferma Luca Altieri, Direttore Generale di Intesa, an IBM Company. “Il punto di forza è il nostro valore, dato dalla capacità di fornire servizi cloud, definiti con i nostri partner e integrati nella infrastruttura tecnologica di IBM, unitamente alle forti competenza e esperienza di Intesa”.

Il portale sarà attivo da gennaio 2015 e questi mesi saranno dedicati alla selezione delle aziende interessate a fare parte dell’ecosistema. I primi partner di IBM che offriranno le loro soluzioni attraverso il portale cloud di Intesa sono Social Bullguard, recentemente nominata nell’evento IBM SmartCamp 2014 come miglior start-up italiana, e Factor-y, un software provider italiano che ha realizzato soluzioni, basate sull’infrastruttura SoftLayer, per lo scambio e la sincronizzazione sicura di documenti e per l’archiviazione in cloud di grandi volumi di e-mail.

“L’aver selezionato Social Bullguard, soluzione di social customer care, come una delle prime applicazioni disponibili sul nuovo portale cloud di Intesa, dimostra il valore e il grado di innovazione che Intesa vuole portare al mercato essendo il Social Customer Service uno dei principali trend per il 2015”, afferma Gianluca Treu, Founder e CEO di Social Bullguard.

“Nel 2013 IBM ci ha aperto, con SoftLayer, la porta per diventare provider di servizi a livello globale” afferma Daniele Vistalli, CEO e CTO di Factor-y .”Nel 2014 Intesa, con il nuovo portale, ci offre una ulteriore opportunità: quella di portarci molto più rapidamente a contatto con un numero estremamente alto di potenziali clienti italiani”.

Leggi anche:  Come gestire la complessità, il controllo e la sovranità dei dati nel cloud