Tutti in sella e pronti per una sana biciclettata a sostegno di un’ottima causa: parte la seconda edizione della Pedalata Polare #IceRide, promossa da Greenpeace per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici sull’Artico, a causa del surriscaldamento globale

L’iniziativa, che coinvolgerà 31 Paesi e 135 città del mondo, si terrà domani 4 ottobre anche in molte città italiane tra cui Roma, con partenza alle ore 10:30 dal Colosseo. L’altro obiettivo è quello di chiedere ai governi di tutto il mondo di istituire un Santuario globale per proteggere l’ecosistema Artico.

Una mobilitazione globale per salvare l’Artico

La manifestazione prevista per domani vuole assumere il carattere di una mobilitazione globale, contro le trivellazioni petrolifere nell’Artico e la pesca intensiva, fattori che stanno mettendo in grave pericolo il delicato equilibrio del Polo Nord, dove i ghiacci si stanno progressivamente sciogliendo a causa del surriscaldamento globale, mentre lo scioglimento dei ghiacci al Polo Sud sembra ormai irreversibile.

La Pedalata Polare rientra nell’ambito della campagna di Greenpeace “Save the Arctic”, una petizione online che ha già raccolto oltre 6 milioni di firme in tutto il mondo, diffondendo il proprio messaggio anche attraverso i social network.

In Italia, oltreché nella Capitale, la Pedalata Polare si terrà, tra le altre città, anche a Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rimini, Pisa, Salerno, Torino e Trieste. A Roma parteciperanno alla biciclettata per l’Artico anche la conduttrice televisiva Licia Colò insieme agli attori Sandra Ceccarelli, Pino Quartullo e Rolando Ravello con appuntamento alle 10:30 in via dei Fori Imperiali, davanti al Colosseo. Il percorso della Padalata per salvare l’Artico attraverserà piazza Venezia e il Circo Massimo per poi fare ritorno davanti all’Anfiteatro Flavio.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello

Una manifestazione per tutti

Per l’occasione, Greenpeace lancia l’hashtag ufficiale #IceRide per consentire la diffusione in Rete delle foto della biciclettata provenienti da tutte le parti del mondo.
135 sono gli eventi previsti, organizzati da Greenpeace ma anche cittadini che hanno deciso di partecipare spontaneamente, tra cui anche molti personaggi pubblici come l’attrice Emma Thompson, in prima fila per l’ambiente. L’aspetto ludico della pedalata, è rappresentato dalla possibilità di travestirsi con costumi e decori per la propria bici, customizzazioni “ufficiali” a tema che si possono scaricare sul sito ufficiale della manifestazione.
Si vedranno in giro sicuramente molti orsi polari, l’animale simbolo del Polo Nord, ma sul portale troviamo da stampare e ritagliare anche il tricheco, il gufo delle nevi, la volpe artica e la pulcinella di mare.
Anche i più piccoli sono benvenuti: il tragitto sarà infatti breve e adatto a tutte le età, percorribile anche in skate, sui pattini o a piedi, con giochi e intrattenimento per tutti, in una grande bellissima festa.