L’Ue ha avviato una procedura d’infrazione contro il nuovo sistema di etichettatura degli alimenti a semaforo adottato nel Regno Unito

Con grande soddisfazione di Coldiretti, l’Ue, che potrebbe infliggere una multa miliardaria ad Apple per il suo regime fiscale in Irlanda, ha avviato una procedura di infrazione contro il semaforo sugli alimenti adottato nel Regno Unito. Il nuovo sistema di etichettatura nutrizionale, ideato per ridurre l’importazione di cibi ritenuti dannosi per la salute, è stato respinto per “presunta violazione del principio di libera circolazione delle merci”. La decisione di Bruxelles secondo l’associazione dei coltivatori, che ha sottolineato come cla crisi economica abbia portato ad un calo dei consumi di frutta e verdura, ha salvato l’esportazione dei nostri prodotti tipici verso la Gran Bretagna.

L’Ue boccia il semaforo inglese sugli alimenti

Il semaforo inglese segnalava al consumatore tramite un bollino rosso, giallo e verde la presenza di un certo tipo di sostanze ritenute dannose per salute come grassi, sali e zuccheri. Il problema è che questo sistema non si basa sulla quantità effettivamente consumate di questi elementi ma solamente sul fatto che l’alimento li contenga. Prodotti tipici e salutari come il Parmigiano Reggiano o l’olio extravergine d’oliva, che pare possa essere utile per fermare la crescita del cancro al colon, potevano ad esempio essere esclusi dalla dieta dei cittadini inglesi nonostante il loro valore nutrizionale sia molto elevato. Le bevande gassate senza zucchero, molto meno salutari, avrebbero potuto invece ottenere il semaforo verde.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita