L’uomo può diventare invisibile? Ora sì, grazie a un mantello hi-tech

Diventare invisibili? Ora si può grazie a un mantello hi-tech

Quante volte ci farebbe comodo diventare invisibili anche solo per poco tempo? Il sogno dell’uomo di poter essere invisibile sembra finalmente potersi realizzare, grazie ad una straordinaria invenzione ai limiti della fantascienza: un mantello in grado di nascondere completamente alla vista chi lo indossa

Si tratta per il momento solo di un prototipo, un dispositivo che prende il nome di Rochester Cloak, che dopo la fase sperimentale potrebbe però venire prodotto realmente e commercializzato in tutto il mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un sistema di lenti che nascondono gli oggetti

Ma come funziona questo incredibile mantello dell’invisibilità? Il dispositivo è composto da 4 lenti comuni, che producono una sorta di illusione ottica capace di nascondere gli oggetti alla vista.

Questo prototipo è opera dei fisici Joseph Choi e John Howell, dell’Università americana di Rochester. Dall’Istituto Microelettronica e microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano a Napoli, Vito Mocella si limita a commentare così la geniale invenzione: “È un’interessante dimostrazione sperimentale” .

Leggi anche:  Epson raggiunge in Europa l'obiettivo dell'utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili