Milano, stop all’incubo parcheggi: un’app troverà i posti liberi

Milano, stop all’incubo parcheggi: un App troverà i posti liberi

Milano si prepara ad Expo e fra le tante novità, come lo scooter sharing, si profila la possibilità di introdurre un servizio all’avanguardia pensato per eliminare l’annoso problema dei parcheggi: un’applicazione che consentirà agli utenti di trovare eventuali parcheggi liberi in tempo reale tramite il proprio smartphone

In realtà è probabile che passi ancora qualche anno prima di vedere attivo questo innovativo sistema, che accosterebbe Milano a San Francisco, dove è già attivo un servizio simile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Saranno contenti i cittadini milanesi, per i quali lo stress di andare a caccia di un posto libero si trasforma spesso in un’impresa impossibile.
Per l’Assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran è però solo questione di tempo.

“Gli investimenti richiesti per mettersi al pari delle capitali dell’innovazione, prima fra tutte San Francisco, sono ancora molto elevati, ma siamo convinti che nei prossimi cinque anni ci sarà un forte impulso nell’impiego delle nuove tecnologie che consentono agli automobilisti di muoversi meno e meglio in città”.

Addio ai gratta e sosta

Questo sistema mira a informatizzare la gestione dei parcheggi nel Comune di Milano, segnalandoli mediante l’uso di sensori appositi. Ma la novità non riguarda solo il servizio che trova parcheggio in tempo reale, evitando agli automobilisti inutili nervosismi. A volte anche dopo che si è trovato un posto libero, non è così semplice pagare la sosta. Con questo sistema, sarà possibile pagare la sosta tramite la stessa applicazione. Addio ai gratta e sosta, dunque. Così come non ci si dovrà più preoccupare di fare il giro del quartiere per trovare un colonnina che emetta il tagliando per regolarizzare la sosta.

Leggi anche:  Metaverso, la next big thing è già realtà

Parkey per i posti liberi nelle autorimesse

In un progetto analogo potrebbe essere lanciato anche Parkey, un servizio gratis che segnala i parcheggi delle autorimesse limitrofe, consentendo di prenotare un posto direttamente con lo smartphone.
L’App è stata lanciata i giorni scorsi da APA, l’associazione di Confcommercio che rappresenta il sistema delle autorimesse italiane, e Cloud Park, la società che ha seguito lo sviluppo tecnologico dell’applicativo.
Parkey si potrà scaricare sia su smartphone iOS che Android; l’App verifica i parcheggi liberi, prenota il posto e si occupa di pagare la sosta mediante una carta di credito associata.