Mobility e ufficio del futuro: la parola ad Airwatch by VMware

Marenza Altieri-Douglas

La mobility è una delle forze motrici della nuova economia basata sul web e sull’IT. I confini dell’ufficio fisico si stanno volatilizzando e il personale chiede di poter lavorare da ovunque, in qualsiasi momento, con qualsiasi dispositivo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per approfondire il tema e saperne di più sulle ultime tendenze, abbiamo incontrato Marenza Altieri-Douglas, enterprise account executive per l’Italia di Airwatch by VMware, leader nelle soluzioni di Enterprise Mobility Management. «L’Italia rappresenta un enorme serbatoio di potenzialità di business, che però occorre saper cogliere. Il prestigio del Made in Italy non ha rivali, e la tecnologia può essere un formidabile strumento per battere i competitor», spiega Altieri-Douglas. L’azienda investe il 25% del fatturato in ricerca e sviluppo. Una delle soluzioni di punta è AirWatch Secure Content Locker, che permette di accedere a documenti, allegati email e contenuti vari in modo sicuro, sempre lavorando in mobility.

«Il BYOD e il CYOD sono già ora prassi comune in molte aziende, e si affermeranno sempre più. La sfida per l’IT non è quindi impedire o arginare questi fenomeni, ma gestirli nel modo migliore, a vantaggio della sicurezza dei dati e della produttività aziendale». AirWatch Secure Content Locker crea uno spazio virtuale dove conservare i dati sensibili, mettendo a disposizione degli utenti un’applicazione centrale per accedere ai materiali con i device mobili. Permette inoltre di avere accesso in real time alle ultime versioni dei documenti, assicura la conformità normativa e diminuisce il consumo di carta.

«Ottimizzare le prestazioni, riducendo i costi ma al tempo stesso garantendo la sicurezza, è l’obiettivo della soluzione che proponiamo, con la quale è anche possibile gestire funzionalità avanzate per proteggere i dati». I trend che probabilmente si affermeranno in futuro nel campo della mobility riguarderanno evoluzioni della chat e collaboration tra il personale delle aziende, insieme a funzionalità innovative delle applicazioni. «L’ufficio sarà sempre più mobile – conclude Altieri-Douglas – ma con particolare attenzione a garantire integrità e sicurezza dei dati, irrinunciabile in qualunque business».

Leggi anche:  Huawei riporta il 5G sugli smartphone: violato l’embargo Usa?

Videointervista a Marenza Altieri-Douglas, enterprise account executive per l’Italia di Airwatch by VMware