Ottobre, i giri di poltrona dell’ICT

ALBERTO BERTOMEU

Vice president Industrial Automation delle Americhe e general manager global della business unit Identification & Systems. Questo il suo nuovo ruolo in Datalogic, dopo 12 anni passati in Sick in cui ha ricoperto varie funzioni, per ultima quella di presidente per il Nord America. In precedenza, Bertomeu è stato per nove anni in Honeywell International, come distribution market manager, marketing manager e commercial building controls director.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ANTONIO REYES

BlackBerry lo ha nominato ora managing director Southern Europe, affidandogli quindi la responsabilità della supervisionee delle strategie di businesse di crescita. In società dal 2008, con diversi ruoli di leadership nelle vendite e nel marketing, responsabile della gestione dei carriere delle businessunit, fino a diventare MD Spagna, Reyes in precedenzaè stato in OrangeSpagna, ricoprendovi svariateposizioni manageriali.

M. LEHN, A. DEL BO’

Per entrambi nuove posizioni all’interno di Kaspersky Lab. Nella società dal 2013 quale sales director, dopo aver operato in Bludis, il norvegese 44enne Morten Lehn è oggi managing director di Kaspersky Lab Italia. Incarico che l’ha visto succedere ad Aldo del Bò, milanese, 39 anni, fra i collaboratori che diedero vita alla filiale italiana della multinazionale, chiamato invece a ricoprire la carica di marketing director Europe.

MICHELE LAMARTINA

È entrato in CA Technologies con la carica di country leader della filiale italiana, a cui affianca il ruolo di direttore commerciale della divisione Grandi Clienti. Compiti che Lamartina può svolgere al meglio in virtù della sua grande esperienza maturata nei contesti del software e della consulenza, da ultimo in VMware Italia dove dal 2007 ha ricoperto posizioni manageriali di responsabilità crescente sino a divenire sales manager enterprise.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica

C. MASPERI, Z. RADUMILO

Rientrano nel contesto della filiale italiana queste due nuove nomine in SAP. Carla Masperi è adesso COO, con la responsabilità dello sviluppo del business e delle operazioni della multinazionale, dopo essere stata per un anno e mezzo innovation sales director, ruolo quest’ultimo ricoperto ora da Zoran Radumilo, forte di più di20 anni di esperienza nell’innovazione e di trascorsi manageriali in Cisco (13 anni) e in Telecom Italia.

MAURIZIO RASI 

È lui il neo country manager per l’Italia di Cyberoam, cui è stato affidato l’obiettivo di supportare i partner nel processo di acquisizione della clientela. Obiettivo che Rasi è in grado di centrare grazie alla sua più che ventennale esperienza nel comparto ICT e dell’incarico di channel & business development manager svolto presso un importante security solution provider.

MASSIMILIANO ORTALLI

Ha fatto il suo ingresso in Microsoft Italia, nominato direttore dell’area partner, dopo aver trascorso 16 anni in SAP Italia, durante i quali ha ricoperto diversi ruoli e ha assunto crescenti responsabilità fino a diventare a inizio 2012 general business & partners director. Ortalli coordina adesso le partnership della filiale italiana di Microsoft e promuove lo sviluppo del business dei suoi partner.

S. VENTURI, B. DE MARCHIS, F. SPOLETINI

Nuove figure in Assinform. Stefano Venturi, amministratore delegato di Hewlett-Packard in Italia e corporate VP Hewlett-Packard, è il vice presidente con delega all’education, mentre entrano nel consiglio direttivo Biagio De Marchis, vice presidente di IBM Italia e responsabile dell’area smart access e big datadel sodalizio, e Fabio Spoletini, country leader di Oracle Italia e VP technology sales per il mercato italiano.