Dimmi in che stagione sei nato e ti dirò chi sei: sembra che il temperamento sia determinato in buona parte anche dalla stagione in cui si nasce, che potrebbe essere responsabile anche dei disturbi dell’umore

E’ quanto suggerito da un nuovo studio ungherese condotto dalla dott.ssa Xenia Gonda e colleghi della Semmelweis University, a Budapest, i cui risultati sono stati presentati al Congresso dell’European College of Neuropsychopharmacology CNP a Berlino.

Secondo questa ricerca, la stagione in cui si nasce avrebbe un impatto determinante sul rischio di sviluppare disturbi dell’umore. Come può succedere? Può accadere che nascere  in certi periodi dell’anno favorisca lo sviluppo di alcuni tipi di temperamento, che possono evolvere poi in disturbi dell’umore (o disturbi affettivi).

Stagioni e disturbi dell’umore

Se finora era solo l’astrologia a credere che il periodo di nascita potesse influire sul carattere di un individuo, ora anche la scienza effettua ricerche su questo argomento, dando risposte su base biochimica, che sembrerebbero quindi attendibili.

«Studi biochimici hanno dimostrato che la stagione in cui siete nati ha un influenza su alcuni neurotrasmettitori monoamine, come la dopamina e la serotonina, che è rilevabile anche nella vita adulta – ha spiegato la prof.ssa Xenia Gonda – Questo ci ha portato a credere che la stagione di nascita possa avere un effetto più duraturo. Il nostro lavoro ha esaminato oltre 400 soggetti e ha abbinato la loro stagione di nascita ai tipi di personalità nella vita futura. Fondamentalmente, sembra che quando si nasce possa aumentare o diminuire le probabilità di sviluppare alcuni disturbi dell’umore».

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

«Non possiamo ancora dire nulla circa i meccanismi coinvolti – aggiunge Gonda – Quello che stiamo cercando è osservare se ci sono marcatori genetici che sono legati alla stagione di nascita e ai disturbi dell’umore».

Nati in inverno meno irascibili, in estate più lunatici

Le correlazioni più interessanti tra stagione e temperamento individuate dal team di ricerca sono le seguenti:

– Il temperamento ciclotimico, ovvero i frequenti sbalzi d’umore tra stati d’animo tristi e allegri, è significativamente più alto in coloro nei nati in estate, rispetto ai nati in inverno.

– Il temperamento ipertimico, cioè l’eccesso di positività, risulta significativamente più alto nelle persone quelli nate in primavera e d’estate.

– I nati in inverno sono significativamente meno inclini a un temperamento irascibile rispetto a quelli nati in altri periodi dell’anno.

– I nati in autunno rivelano invece una tendenza significativamente inferiore al temperamento depressivo rispetto a quelli nati in inverno.

Il professor Eduard Vieta (Barcelona) ha dichiarato in un commento per conto dell’European College of Neuropsychopharmacology,: «Le stagioni influenzano il nostro umore e il comportamento. Anche la stagione alla nostra nascita può influenzare il conseguente rischio per lo sviluppo di alcune condizioni mediche, tra cui alcuni disturbi mentali. La cosa nuova è l’influenza della stagione alla nascita sul temperamento. I temperamenti non sono disturbi, ma guidano biologicamente le tendenze comportamentali ed emozionali. Sebbene entrambi i fattori genetici e ambientali sono coinvolti nel temperamento di una persona, ora sappiamo che la stagione alla nascita ha anche un ruolo. E il ritrovare una tendenza all’ipertimia [un eccesso di umore alto] per i nati in estate è abbastanza intrigante».

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi