Pirelli testa le gomme che “sentono” il pericolo

Cyber Tyre la gomma SMART di Pirelli

Pirelli ha realizzato Cyber Tyre, un nuovo tipo di pneumatico hitech che riconosce le condizioni dell’asfalto e anticipa il pericolo

In attesa della diffusione delle autonomous car come quella presentata qualche tempo fa da Google, Pirelli sta sviluppando una nuova tecnologia di Advance Driver Assistance Control per la sicurezza dei guidatori. Cyber Tyre, sviluppata con l’aiuto del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, è una gomma hitech dotata di sensori, che reagisce preventivamente in caso di pericolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cyber Tyre: le gomme Pirelli che anticipano il pericolo

Cyber Tyre è in grado di analizzare il manto stradale e la resistenza della gomma all’asfalto, individuando in anticipo possibili situazioni pericolose. In caso di ghiaccio o di una curva presa con troppa velocità, i sensori di cui è dotato il pneumatico hitech invieranno le informazioni al computer di bordo che ridurrà la velocità o modificherà la traiettoria della vettura. Il sistema, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2018, è stato presentato al workshop “Advance Driver Assistance Control” organizzato dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera presso il Campus Bovisa dell’ateneo milanese.

“La misurazione del grip è un tema che ci portiamo dietro da anni: non essendo un’azienda di elettronica ci siamo avvicinati al tema con prudenza, ma la ricerche svolte con il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano ci hanno proiettato verso un’innovazione molto avanzata”, ha spiegato Maurizio Boiocchi, General Manager Technology Pirelli.

Anche Continental ha pensato di inserire sensori nei suoi pneumatici ma per uno scopo diverso. Il sistema ideato dall’azienda statunitense è in grado di riconoscere lo stato di usura della gomma e segnala all’utente se è il momento di cambiarla.

Leggi anche:  Samsung, il 17 gennaio arriva Galaxy AI