Publiacqua sceglie i Toughbook per il Work Force Management

Publiacqua ha esteso la disponibilità di soluzione informatiche a circa 300 operatori sul campo,
dotandoli di device Panasonic Toughbook CF-H2

L’AZIENDA

Publiacqua S.p.A. è la società affidataria del servizio idrico integrato del Medio Valdarno, il territorio che interessa le quattro province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Le principali attività dell’azienda, che conta 640 dipendenti, sono la distribuzione dell’acqua potabile, la gestione del servizio fognario e di depurazione nei 46 comuni serviti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’area di competenza di Publiacqua è di 3386 km di superficie, 9792 km di rete idrica e 6167 di rete fognaria, 129 depuratori e 112 impianti di potabilizzazione.

IL PROGETTO DI WORK FORCE MANAGEMENT

Tramite il progetto Work Force Management Mobile, Publiacqua S.p.A ha esteso la disponibilità di soluzioni informatiche ai propri operatori sul campo, dotandoli di device Panasonic Toughbook, modello CF-H2.

Questo tipo di device, professionale e fully rugged, è stato scelto dall’azienda per rispondere alla necessità degli operatori sul campo di avere uno strumento efficace in qualsiasi circostanza, come spiega Luciano Caroti, Responsabile IT di Publiacqua: “Avevamo necessità di uno strumento che si potesse utilizzare in qualsiasi circostanza, anche sotto l’acqua, e soprattutto fosse visibile in piena luce solare. Anche il sistema operativo utilizzato” prosegue Caroti “ci ha permesso di sviluppare applicazioni con un ciclo di vita molto più lungo in tempi rapidi. Tutto questo non sarebbe stato possibile usando un device di tipo consumer”.

AL LAVORO CON IL CF-H2

Il Toughbook CF-H2, infatti, è pensato specificatamente per soddisfare le esigenze dei mobile worker in settori come quello delle utility: grazie al design rugged ed ergonomico, alla batteria a lunga durata e allo schermo transflettivo per la massima visibilità alla luce del sole, il tablet CF-H2 è lo strumento ideale per accedere ad applicativi e dati nelle condizioni ambientali più difficili. Il peso ridotto (circa 1.58kg) e la maniglia di cui è dotato, inoltre, garantiscono al device la massima maneggevolezza, specialmente per i lavoratori che hanno necessità di tenerlo con una sola mano.

Leggi anche:  Wacom presenta Movink

I dispositivi fully rugged Panasonic sono gli unici utilizzati dai dipendenti di Publiacqua per tutte le loro attività, che spaziano dalla preventivazione alla manutenzione sugli impianti. Permettono grazie alla loro versatilità, di ottenere un risparmio importante a livello di supporto, nonché una notevole ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Ad esempio, come spiega Leonardo Rossi, responsabile del PM team WFM: “Da 15 giorni di attesa per l’esecuzione di un preventivo, si è passati a soli 2/3 giorni per essere già operativi sul campo”. Un dato tangibile e misurabile da cui si evidenzia un elevato ROI, con conseguente risparmio dei tempi e dei costi.

Anche Massimiliano Magnelli, Supervisore Publiacqua della zona operativa di Firenze, concorda: “Grazie al nuovo Workforce Management e ai device Panasonic, gli operatori non hanno più bisogno di recarsi nella propria zona di appartenenza, ma possono partire direttamente dalla propria abitazione, recarsi sul posto e intervenire di volta in volta sulla base delle segnalazioni e dei compiti a loro assegnati”.