La Regione Calabria a Smau con i 12 spin-off del Talent-Lab-startup

Altamente innovative, perché derivanti da risultati della ricerca scientifica. Destinate a sconvolgere, se non addirittura a rivoluzionare, i settori di applicazione industriale cui si rivolgono. Sono le 12 nuove imprese nate in Calabria da spin-off della ricerca universitaria regionale

Iniziative imprenditoriali nate grazie al TalentLab – spin-off, il percorso di pre-incubazione dedicato ai ricercatori e sviluppato da CalabriaInnova, il PISR della Regione Calabria gestito da Fincalabra con Area Science Park, nell’ambito della Rete Regionale dell’Innovazione. Otto di queste nuove imprese spin-off, insieme a tre startup che hanno superato la prima fase del percorso Talent-Lab-startup, dedicato ai laureati, saranno accompagnate dalla Regione Calabria e da CalabriaInnova a SMAU Milano, la vetrina internazionale dedicata a startup, spin-off, laboratori e centri di ricerca italiani che apre i battenti il 22 ottobre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da nuovi bracci meccanici per la robotica subacquea, ad algoritmi per l’analisi dei big-data in cloud. Da sistemi di geolocalizzazione indoor basati sul campo geomagnetico, a kit medicali per l’analisi del latte materno. E ancora: nuovi sistemi per valorizzare i beni culturali e per il turismo culturale; reti peer to peer per lo scambio di risorse computazionali tra utenti; nuovi sistemi per misurare l’efficienza delle telecomunicazioni: innovativi servizi web – based per la mobilità dei cittadini e per le aziende  che operano nel settore del trasporto dei passeggeri.

Sono queste le 11 nuove imprese che saranno presenti a Fiera Milano City e che il 22 ottobre a partire dalle ore 16.00 presso  l’Arena Smart Working (pad. 1), racconteranno la loro storia durante l’evento “Pitch degli spin-off vincitori del Talent Lab Calabria e lancio dell’appuntamento SMAU in Calabria”.

Un’occasione per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti l’inversione di tendenza che si sta verificando in Calabria. È di qualche settimana la notizia, da fonte Infocamere, che la regione è prima in classifica per incremento del numero di imprese innovative, con un + 263% di crescita rispetto allo scorso anno. Un risultato importante che fa capire quanto si stia facendo in Calabria per costruire un ecosistema fertile per l’innovazione.

Leggi anche:  Umbria: laboratorio a cielo aperto per sperimentare l’innovazione

L’occasione, inoltre, per scoprire in anteprima SMAU Calabria 2014, l’appuntamento con la più importante manifestazione nazionale in tema di ricerca e innovazione che finalmente, con CalabriaInnova, farà tappa in Calabria.