Riverbed protegge WAMGROUP da eventuali danni al business in una zona sismica

Riverbed SteelFusion crea un’infrastruttura convergente resiliente per le filiali IT che permette di rimuovere l’infrastruttura fisica di server, storage e protezione dei dati da un sito ad alto rischio

Riverbed Technology è stata scelta da WAMGROUP che ha implementato Riverbed SteelFusion, l’infrastruttura convergente per le filiali, per rafforzare le capacità di disaster recovery dei propri uffici remoti e garantire un supporto IT più robusto alla sede centrale, situata in una zona sismica dell’Emilia Romagna. Con SteelFusion, WAMGROUP ha consolidato server e storage in un data center gestito, riducendo i costi e mantenendo performance applicative locali per i dipendenti delle filiali. Ora, con le capacità di virtualizzazione e centralizzazione di SteelFusion, WAMGROUP è in grado di proteggere e effettuare il backup dei dati in un ambiente sicuro, ripristinare l’attività in modo istantaneo in caso di eventi naturali disastrosi e ridurre il footprint IT delle filiali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

WAMGROUP produce e fornisce attrezzature per la movimentazione dei materiali sfusi, la filtrazione dell’aria, del trattamento dei reflui, della miscelazione e della vibrazione. Nata nel 1969, l’impegno dedicato a ricerca sviluppo e alla progettazione ingegneristica la rendono una delle realtà più importanti del Made in Italy nell’ambito manifatturiero. WAMGROUP ha una presenza commerciale e produttiva in 43 paesi di tutto il mondo, con 2.400 dipendenti e un fatturato aggregato vicino a 380 milioni di euro.

Cliente storico di Riverbed, WAMGROUP utilizza anche Riverbed SteelHead per ottimizzare la WAN e velocizzare il trasferimento di file CAD tra la sede centrale e gli uffici di produzione e assemblaggio situati in differenti paesi del mondo come India, Croazia, Stati Uniti e Cina.

Nel maggio 2012, due terremoti hanno colpito il Nord Italia, causando ingenti danni. La sede centrale di WAMGROUP, situata in prossimità dell’epicentro, è stata gravemente danneggiata. Per rendere il business a prova di futuro, WAMGROUP ha deciso di creare sedi “serverless”, virtualizzando e gestendo server e storage delle filiali in un data center antisismico, ridondante e a elevata disponibilità, situato al di fuori della zona a rischio.

Leggi anche:  Apple invita gli indiani a controllare i loro iPhone

Con SteelFusion, WAMGROUP gestisce centralmente macchine virtuali, applicazioni e dati in un data center e li proietta alle appliance convergenti delle filiali per l’utilizzo da parte degli utenti distribuiti. SteelFusion accelera il provisioning delle filiali dal data center in modo tale che nuovi uffici possano essere aperti in modo più rapido e a costi più contenuti, velocizzando il recovery in caso di guasti. SteelFusion consente a WAMGROUP di massimizzare la maggior parte dei propri investimenti SAN, eliminando lo storage sottoutilizzato incluso nei server fisici delle filiali.

“Con Riverbed SteelFusion, ora siamo un’azienda più resiliente. Possiamo effettuare il provisioning, il backup, gestire e ripristinare ogni ufficio dal data center centrale. La business continuity è il nostro driver e sapere che ora il nostro nuovo modello ha un costo di proprietà ancora più basso è una soddisfazione,” spiega Marco Malavolta, Responsabile Infrastrutture IT di WAMGROUP.

Grazie a SteelFusion non abbiamo più la necessità di archiviare e gestire dati e sistemi fondamentali in aree a rischio elevato. Siamo in grado ora di ripristinare il business in modo istantaneo. Allo stesso tempo la virtualizzazione effettua un miglior utilizzo della capacità storage e delle risorse centralizzate, permettendo un ritorno sull’investimento nell’ordine dei sei mesi.”

Riverbed SteelFusion e Application Performance Management Platform

Riverbed SteelFusion è una soluzione di infrastruttura convergente per le filiali in grado di centralizzare i dati nel data center e garantire prestazioni di livello locale e un recovery quasi immediato nelle filiali. SteelFusion unisce l’infrastruttura server, storage, networking e di virtualizzazione delle filiali in un’unica soluzione. SteelFusion accelera i tempi di provisioning, backup e recovery delle filiali e assicura la continuità operative in caso di eventi disastrosi, naturali o dolosi. Con SteelFusion, le aziende possono ripristinare le attività delle filiali in pochi minuti rispetto a giorni, proteggere i dati centralmente nel data center e ridurre significativamente il TCO di filiali e uffici remoti.

Leggi anche:  Orange Business è la prima a offrire Prisma SASE con SP Interconnect

Riverbed SteelFusion fa parte di Riverbed Application Performance Platform, la piattaforma più completa che consente alle aziende di adottare il location-independent computing, nel quale gli obiettivi di business – non i limiti tecnici – guidano la fornitura di applicazioni e dati.