Ruckus Wireless espande la propria gamma di access point intelligenti ZoneFlex 11ac

Arrivano gli access point 802.11ac da esterno più leggeri e più piccoli sul mercato, dotati di tecnologia adattiva integrata

Ruckus Wireless annuncia quattro nuovi modelli della sua linea di access point Smart ZoneFlex 802.11ac. La nuova gamma include Ruckus ZoneFlex R500 (2×2:2), il modello mid-range ZoneFlex R600 (3×3:3) dual-band (2.4/5 GHz) per interni e i due nuovi access point 802.11ac da esterni della serie Ruckus ZoneFlex T300: il modello omnidirezionale ZoneFlex T300e, che include il supporto per antenne opzionali esterne da 5 GHz, e il modello con raggio settorizzato a 120 gradi ZoneFlex T301s con antenna adattiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste nuove soluzioni Smart Wi-Fi sono gli unici access point simultanei 802.11ac, dual-band per interni ed esterni sul mercato in grado di integrare la tecnologia brevettata Ruckus BeamFlex+ per ottenere prestazioni ottimali e la mitigazione delle interferenze in ambienti RF difficili, così come ChannelFly , la tecnologia di gestione dinamica per la selezione predittiva del canale, basata su una analisi della capacità in tempo reale di tutti i canali RF. La nuova serie di access point ZoneFlex T300 si caratterizza, inoltre, per offrire gli access point da esterno più piccoli e leggeri attualmente sul mercato.

“I nostri ultimi access point outdoor della serie ZoneFlex T300 offrono ancora più opzioni e flessibilità per i clienti che desiderano una tecnologia radio Smart Wi-Fi 11ac di classe carrier, ad alta capacità e ad alta densità da utilizzare all’esterno, in cui le dimensioni ridotte e la leggerezza fanno davvero la differenza,” ha dichiarato Michele Paparella, Managing Director di Ruckus Wireless Italia. “I nostri nuovi access point di fascia media da interno sono eccezionali: garantiscono prestazioni elevate per le implementazioni in piccole e medie imprese retail, ma anche in filiali di grandi business, nelle aree comuni degli hotel, in aule e biblioteche, sempre offrendo prestazioni di altissimo livello e massima affidabilità a prezzi competitivi.”

I nuovi access point Ruckus ZoneFlex IndoorR Smart Wi-Fi 802.11ac

L’access point dual-band Ruckus ZoneFlex R500 (2,4 / 5 GHz) 2×2: 2 802.11ac è progettato per offrire connettività di alta qualità attraverso reti wireless a media densità in luoghi come aziende di medie dimensioni, alberghi e magazzini. Questo prodotto è anche un ottimo access point per l’implementazione in negozi di vendita al dettaglio per fornire una connettività wireless affidabile per i video, per i telefoni IP wireless e per l’accesso ai dati degli scanner di codici a barre point-of-sale (POS).

Leggi anche:  DataMaster Lab premia Epson con cinque stelle

L’access point dual-band Ruckus ZoneFlex R600 (2.4/5 GHz) 3×3:3 802.11ac, invece, offre prestazioni ancora più elevate grazie ad un flusso spaziale MIMO supplementare. E’ ideale per implementazioni che richiedono densità media o elevata come aziende, filiali e punti vendita, o tutti quei client che richiedono un flusso tri-spaziale. ZoneFlex R600 è la soluzione perfetta anche per le scuole primarie e per le reti dei campus universitari.

Entrambi i nuovi access point ZoneFlex R500 e R600 sono in grado di operare con piena funzionalità semplicemente attraverso uno switch Ethernet (PoE) 802.3af standard, eliminando la necessità di costosi aggiornamenti dell’interruttore. Il loro elegante design è facilmente nascondibile e supporta una varietà di opzioni di montaggio. Altre caratteristiche incluse: supporto dual-band che permette di avere Internet simultaneo e i servizi video basati su IP; porte cablate che consentono facili collegamenti con i computer portatili, con i telefoni VoIP, con i registratori di cassa, con le stampanti e con altri dispositivi aziendali nonché SSID multipli per i servizi utente differenziati (ad esempio, Wi-Fi guest, POS, voce).

I nuovi access point Ruckus ZoneFlex 802.11ac da esterni per rispondere alle sempre più complesse condizioni outdoor

Come l’omnidirezionale Ruckus ZoneFlex T300 e i modelli con raggio stretto a 30 gradi ZoneFlex T301n, i nuovi access point ZoneFlex T300e e T301s sono incredibilmente leggeri e sono caratterizzati da un design ultra compatto. Con un peso di soli 0.9 kg e 1 kg rispettivamente, ZoneFlex T300e e T301s rappresentano gli access point 802.11ac da esterni più leggeri attualmente sul mercato nonostante includano, al loro interno, le antenne BeamFlex.

Anche le dimensioni sono degne di nota: ZoneFlex T300e (15cm x 18cm x 8.6cm) e ZoneFlex T301s (19.5cm x 23.9cm x 11cm)) per sono infatti tra i più piccoli access point 802.11ac da esterni esistenti sul mercato. Il fattore forma è un requisito fondamentale per molte applicazioni Wi-Fi outdoor dove è richiesto un riguardo estetico o un impatto visivo minimo. La leggerezza che contraddistingue gli access point outdoor della serie ZoneFlex T300, inoltre, semplifica notevolmente l’installazione e riduce i tempi di implementazione e soprattutto i costi di manodopera.

Leggi anche:  Elmec 3D, analisi sull’utilizzo della stampa 3D in Italia

ZoneFlex T300e è ugualmente adatto anche per implementazioni outdoor ad alta densità. Include tutte le caratteristiche del modello T300 e in più offre la possibilità di collegare una vasta gamma di antenne esterne da 5 GHz per assicurare estrema flessibilità di implementazione. E’ ideale per il montaggio su pali, angoli delle strade, tetti, e per i casi in cui l’access point è lontano da antenne o dove l’AP richiede una copertura radio personalizzata.

“L’access point Ruckus ZoneFlex T300 è esattamente l’installazione all’avanguardia e ad altà densità di cui avevamo bisogno. Stiamo sviluppando un’implementazione nella città diNew York per fornire una copertura su una vasta area all’aperto” ha sostenuto Alan Rothenstreich, direttore del Business Development di Pacific Telemanagement Services (PTS), una società nazionale pubblica di comunicazioni e partner di Ruckus con sede a San Ramon, CA.

“T300 offre anche la fondamentale mitigazione delle interferenze ed è molto più leggero e più piccolo di altri access point 802.11ac da esterni. Qualità fondamentali dato che abbiamo bisogno di affrontare sfide estetiche e prevedere un minimo impatto visivo. Ruckus Smart Wi-Fi è semplicemente senza pari quando si tratta di tecnologia outdoor 11ac di classe carrier ad alta capacità e densità. Il tutto viene poi racchiuso in un prodotto esteticamente gradevole che permette, al contempo, di offrire una rete Wi-Fi affidabile e ad alte prestazioni.”

ZoneFlex T301s è simile in termini di caratteristiche al modello T301n, e ha una antenna sector adattiva progettata specificatamente per fornire la migliore copertura e la capacità per un ampiezza di 120 gradi. L’access point T301s è adatto per il montaggio su pali e su pareti esterne.

Entrambi i modelli sono robusti access point da esterno progettati appositamente per resistere in ambienti difficili: prevedono un coefficiente di resistenza all’acqua IP-67 e custodie di plastica a prova di polvere, resistenti a temperature che vanno da -20 a 55 gradi Celsius, e, inoltre, in grado di sostenere il vento di fino a 165 mph. Entrambe le soluzioni sono facili da installare e supportano operazioni di co-location con sistemi distribuiti di antenne (DAS) e small cell radio.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

Tutti questi quattro nuovi access point di Ruckus sono, inoltre, caratterizzati da connettività PoE 802.3af,supportano fino a 500 client ognuno e possono operare come access point standalone o essere gestiti centralmente da un controller Ruckus ZoneDirector o da Ruckus SmartCell Gateway (SCG) 200 o virtual SmartCell Gateway (vSCG) assicurando massima scalabilità.

Un Wi-Fi migliore e più intelligente con BeamFlex+

Gli access point da interno ZoneFlex R500 e R600 e quelli da esterno ZoneFlex T300e e T301s sono tutti caratterizzati dalla tecnologia Ruckus BeamFlex+, la quale fornisce un segnale del device più forte semplicemente adattandosi all’orientamento di un dispositivo mobile e alla sua posizione. BeamFlex+ è in grado di migliorare l’esperienza utente, aiutando a garantire un segnale wireless costante. Senza questa, il cambiamento dell’orientamento del dispositivo client può incidere sulle prestazioni di ben due volte e mezzo. Ad esempio, questo può significare un cambiamento da 25 Mbps a 10 Mbps. BeamFlex+ elimina questa variabilità ed è progettata per garantire prestazioni ottimali per qualsiasi orientamento del dispositivo client, rendendo l’access point Ruckus ZoneFlex 802.11ac perfettamente adatto per servire i più recenti dispositivi mobili, come l’iPhone 6.

Tecnologia Cloud-enabled

Tutti questi nuovi access point supportano i servizi Ruckus Smart Wireless per una flessibilità massima di implementazione e una più semplice gestione delle opzioni. Queste tecnologie Smart Wi-Fi, basate su cloud, includono: il premiato servizio Ruckus Smart Positioning Technology (SPoT), il primo servizio location-based di posizionamento intelligente basato su cloud del settore (LBS); Ruckus Smart Access Management Service (SAMs) per meglio consentire il servizio degli hotspot Wi-Fi pubblici e il premiato Ruckus virtual SmartCell Gateway (vSCG), la prima soluzione NFV per i carrier del settore sviluppata per rispondere alle esigenze di operatori di rete mobile (MNO), gestori di sistemi multipli (MSO), fornitori di servizi gestiti (MSP) e imprese che richiedono una soluzione di classe carrier per la gestione centralizzata di servizi WLAN che corre nel cloud.