Samsung oltre i limiti del Wi-Fi

Quattro semplici modi per migliorare il Wi-Fi

Una velocità di trasferimento cinque volte superiore delle tecnologie attuali: 4,6 GB al secondo. In arrivo entro il 2015

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Trasferire l’intera collezione musicale dei Beatles in pochi secondi? Presto sarà possibile grazie a Samsung. L’azienda ha infatti in cantiere la realizzazione di un nuovo standard Wi-Fi 802.11ad, che viaggia sui 60GHz e in grado di assicurare una velocità i 4,6 gigabit al secondo. Rispetto alle cifre attuali, si tratta di una corsa di cinque volte superiore i trasferimenti a cui siamo abituati, di circa 108MBps al secondo contro i 575MBps previsti. Per questo, grazie alla nuova tecnologia, si potrà scaricare in pochi minuti un Blue-Ray (legalmente dai siti che vendono copie digitali) oppure godere di una velocità e qualità di streaming davvero notevole, senza perdere in qualità e, soprattutto, pazienza.

Ma come sarà possibile?

Come spiega la stessa Samsung, l’utilizzo della frequenza a 60GHz permette di eliminare quei disturbi e rallentamenti presenti oggi a 2,4 e 5 GHz. “Riusciremo a mantenere una pari velocità anche con diversi dispositivi connessi, eliminando le interferenze co-canale” – spiegano. Nonostante sia Samsung la prima azienda in procinto di sfruttare il nuovo Wi-Fi, l’acquisto delle licenze sarà libero e partirà entro la fine del 2015. Si tratta di un aggiornamento in vista dell’avvento di tanti nuovi dispositivi che si connettono alla rete, occupando banda e risorse alle connessioni odierne. Televisori, orologi, braccialetti, occhialini, oltre a smartphone, tablet e computer, richiedono sempre più una connessione dati e potergliela “dare” senza paura di rallentamenti di sorta è incoraggiante. Toccherà vedere il prezzo da pagare per tutta questa comodità.

Leggi anche:  Dime, le innovazioni di reti e sistemi al servizio del cliente