Smau Milano: MakeTank selezionata tra le 20 startup toscane più innovative

Selezionata tra le realtà più innovative della Regione Toscana, MakeTank presenta in anteprima a Milano la nuova versione della piattaforma dedicata al Design Italiano Personalizzabile

MakeTank è tra le 20 startup toscane selezionate dall’agenzia regionale Toscana Promozione per partecipare a SMAU MILANO 2014, in programma dal 22 al 24 ottobre nei padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity. Evento di riferimento per le imprese e i professionisti che lavorano nel campo del digital e dell’ICT, SMAU oggi è soprattutto un grande laboratorio di innovazione e di opportunità di business.

Un’occasione importante per MakeTank, startup fiorentina nata come piattaforma di riferimento per Maker e Designer italiani, con l’obiettivo di abbinare al design made in Italy le nuove tecniche di Digital Fabrication (stampa 3D, lasercut, ecc.) e l’Open Source Hardware (Arduino, openPicus, ecc.), e che proprio a Milano presenterà in anteprima la versione rinnovata della piattaforma, ideata per promuovere e vendere in tutto il mondo prodotti di Design italiano personalizzabili.

“Il nuovo modello di business permetterà a MakeTank di occuparsi direttamente della produzione degli oggetti per conto dei Maker che lo richiederanno. I prodotti potranno essere personalizzati dal cliente finale attraverso un configuratore intuitivo che consentirà di modificare colore, dimensioni, materiali, e inserire incisioni o immagini. Alla fine il risultato sarà un oggetto unico e personale”, dichiara Francesco Pignatelli, socio MakeTank, che aggiunge: “Il nostro progetto è in piena evoluzione e l’obiettivo è di puntare alla personalizzazione di prodotto come vantaggio competitivo. In un mercato dove la competizione sui prezzi non è più una strategia sostenibile per le imprese e i piccoli artigiani e designer italiani, MakeTank vuole proporre un modello in grado di offrire ai Maker la possibilità di soddisfare le esigenze di nicchie di consumatori, persino di una singola persona, tramite una piattaforma semplice e adattabile a tutte le esigenze”.

Leggi anche:  Startup innovative verso quota 10mila: online il nuovo rapporto

Giovedì 23 ottobre, alle 15.00, nello spazio Arena Fabbrica Intelligente (pad. 2), MakeTank sarà tra i protagonisti dello Speed Pitching dedicato al tema dell’innovazione nell’industria manifatturiera, guidato da Emil Abirascid.

Inoltre, in occasione di SMAU Milano, MakeTank presenterà nel proprio stand (pad. 1, area Regione Toscana, G25) una selezione di oggetti realizzati da alcuni tra i più rappresentativi Maker presenti nella piattaforma, quali esempi di perfetta fusione tra manifattura tradizionale e nuove tecnologie. Come il bracciale Nest, stampato 3D e ispirato a un quadro esposto agli Uffizi progettato con un algoritmo matematico che rende ogni esemplare unico; la collana Black Rose, realizzata in nylon stampato 3D, un gioiello quasi impalpabile che diventa una vera e propria scultura indossabile; e gli originali stencil cappuccino in plexigas tagliati a laser, che nel modello City Stencil hanno vinto il Premio speciale MIBAC Patrimonio culturale nell’ambito del concorso DAB (Design per Artshop e Bookshop).

MakeTank è a SMAU Milano – Padiglione 1, area Regione Toscana, stand G25