Smau Milano: PensionArea, il portale per orientarsi sulla previdenza complementare italiana

PensionArea, la startup innovativa che aiuta a districarsi nei meandri della previdenza complementare nel nostro Paese, vi aspetta alla principale fiera italiana dedicata all’Information & Communications Technology, dove presenterà in anteprima la propria piattaforma

Online da maggio 2014, PensionArea, raggiungibile all’indirizzo www.pensionarea.com, è nata per facilitare la produzione di informazioni su tutta la previdenza integrativa italiana, riunendo online la rete dei soggetti che operano in questo campo: patronati, associazioni, banche, assicurazioni, liberi professionisti. PensionArea consente gratuitamente all’utente di comparare i prodotti pensionistici in base ai costi e ai rendimenti, di accedere a tutta la documentazione contrattuale, di visualizzare schede di sintesi con le voci salienti dei prodotti (ovvero quelle che toccano il portafoglio). Offre inoltre la possibilità di richiedere una consulenza e di interagire con esperti del settore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un modello di business, utile sia per i privati sia per le aziende, reso possibile dalle nuove tecnologie, che facilitano la produzione e la fruizione di dati e informazioni ed eliminano le barriere, aumentando le possibilità di interazione tra le persone e le aziende. PensionArea enfatizza la creazione di «conoscenza condivisa», avendo scelto la licenza Creative Commons per i contenuti, che ne consente una maggiore diffusione.

Dopo anni di lavoro «dietro le quinte», PensionArea è stata costituita nel 2012 e nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di «startup innovativa» previsto dal D.L. «Crescita». Nel 2014 PensionArea è entrata a far parte del network europeo Ict for aging well ed è stata incubata nell’incubatore della provincia di Cuneo Tecnogranda. PensionArea è una startup creata dal basso, con molto lavoro e pochi capitali. Per sostenere lo sviluppo futuro tra settembre ed ottobre sarà lanciata una campagna di crowdfunding sul sito italiano Eppela.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

Dopo solo quattro mesi di attività, PensionArea ha già avuto importanti riconoscimenti. È stata infatti uno dei protagonisti dell’importante Summit Alpbach in Motion, tenutosi dal 24 al 26 agosto 2014 in Austria, dedicato al tema del futuro economico dell’Europa. La partecipazione del fondatore di PensionArea ad Alpbach è stato un primo riconoscimento importante: la dimostrazione di come un giovane può fare impresa in Italia, di come dall’Italia può nascere innovazione e di come questa possa valicare le frontiere.

PensionArea è stata fondata da Davide Lerda, giovane economista appassionato di innovazione, con la collaborazione scientifica di Michele Belloni, uno dei massimi esperti in Italia in materia pensionistica.
Qui un video che spiega cosa è PensionArea, a cura del fondatore.