Si chiama Nordic Walking, la disciplina sportiva di origine finlandese i cui benefici sono stati confermati da due studi recenti: una vera e propria camminata terapeutica per l’organismo

Il primo studio è stato realizzato dalla European Society of Cardiology e pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology.

111 malati con problemi di insufficienza cardiaca hanno praticato la camminata nordica per 5 volte alla settimana, per un totale di 8 settimane complessive. Ne sono emersi dei benefici evidenti della disciplina a scopo riabilitativo, in termini di efficacia e sicurezza.

Ideale in caso di insufficienza cardiaca e obesità

La seconda ricerca è stata pubblicata invece sul Journal of Human Kinetics, coinvolgendo 46 donne obese e in menopausa, con il sorprendente risultato di ridurne il punto vita, migliorarne il metabolismo e aumentarne la forza muscolare.

L’allenamento in questo caso ha previsto 10 minuti di riscaldamento, 40 minuti di camminata, 20 minuti di ginnastica a corpo libero e 10 minuti di stretching .
Questa disciplina sportiva viene praticata con l’ausilio di bastoncini in ogni stagione dell’anno, sia come esercizio di preparazione a uno sforzo agonistico, sia come semplice camminata terapeutica per il nostro organismo.

Cos’è la Nordic Walking

Questa disciplina, nata in Finlandia, trae origine dallo sci di fondo, dove fin dagli anni 30 gli atleti si allenavano con l’ausilio di bastoni durante la stagione estiva, simulando i movimenti che poi avrebbero praticato con lo sport invernale. Sono quindi proprio i bastoni a fare la differenza rispetto ad una normale camminata: il loro movimento permette infatti al corpo di ridurre il peso che grava sulle articolazioni, le ginocchia, le caviglie e le anche.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente

Se praticato correttamente, questo sport consente di coinvolgere la maggior parte della muscolatura, rivelandosi un ottimo allenamento aerobico. Ne traggono vantaggio quindi anche le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre che il tono muscolare in generale.

Ne beneficia anche la postura, se i bastoni vengono usati correttamente, nonché i muscoli della schiena e dell’addome. I bastoncini usati sono in fibra di carbonio e/o fibra di vetro: si può calcolare la lunghezza ottimale impugnando il bastoncino e verificando che il gomito abbia un angolo di 90° circa.

Per l’uso su terreni particolari come boschi o sterrato, si usano bastoni speciali con punta metallica, mentre per l’asfalto si inserisce uno speciale gommino. Speciali lacci regolabili inoltre fanno in modo che l’impugnatura dopo la fase di spinta non provochi un eccessivo affaticamento delle braccia.

Tutti i benefici

Riassumendo brevemente tutti i benefici che il Nordic Walking apporta all’organismo, ricordiamo che:

1) è del 40 per cento più efficace di una normale passeggiata;

2) aumenta notevolmente il dispendio calorico;

3) alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento;

4) incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo;

5) migliora la resistenza, la forza, la coordinazione e la mobilità;

6) scioglie le contrazioni delle spalle e della zona cervicale;

7) migliora il funzionamento dell’intero apparato cardio-circolatorio;

8) rafforza il sistema immunitario e aiuta ad eliminare gli ormoni prodotti in situazioni stressanti.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello