Lo stress è uguale per uomini e donne? A quanto pare no. Le conseguenze soprattutto a livello del cuore sono differenti, secondo quanto emerso da una ricerca americana

Il team di ricercatori del Duke Heart Center hanno scoperto che uomini e donne sottoposti a stress continuativo, subiscono danni cardiaci diversi a seconda del sesso.

Le conclusioni, pubblicate sul Journal of American College of Cardiology, si basano su uno studio effettuato su 254 uomini e di 56 donne a cui erano state diagnosticate patologie cardiache.

Lo studio

Dopo essere stati sottoposti a un test di base, i partecipanti hanno svolto lavori mentalmente stressanti come quesiti di matematica fatti a mente e il test dello specchio, che consiste nel rintracciare una curva disegnata su un foglio attraverso uno specchio.

Sui soggetti è stato anche testato il livello di rabbia attraverso un test apposito, che ne ha monitorato parametri come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e le analisi di sangue attraverso un elettrocardiogramma.

Stress e salute cardiovascolare

I risultati hanno messo in luce che gli uomini sotto stress subiscono cambiamenti della pressione e della frequenza cardiaca superiori rispetto alle donne, che invece presentano una maggior esposizione alle ischemie miocardiche e un ridotto flusso di sangue al cuore.
Nelle donne inoltre si è notato un aumento delle aggregazioni di piastrine e la formazione di coaguli nel sangue rispetto agli uomini.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

Il rapporto tra stress mentale e malattie cardiovascolari è ben noto – spiega l’autore principale studio Zainab Samad, assistente professore di medicina presso il Duke University Medical Center di Durham, Carolina del Nord – Questo studio ha rivelato che lo stress mentale influisce sulla salute cardiovascolare degli uomini e delle donne in modo diverso. Dobbiamo riconoscere questa differenza nel valutare e trattare i pazienti per le malattie cardiovascolari”.