La tecnologia Samsung entra nel Museo dei Fori Imperiali

Samsung rivoluziona l’esperienza di visita guidata con la mostra interattiva “Le Chiavi di Roma”

In occasione della mostra “Le Chiavi di Roma, la città di Augusto”, in programma a Roma fino al 10 maggio 2015, la tecnologia Samsung fa il suo ingresso nel Museo dei Fori Imperiali per offrire ai visitatori un’esperienza di visita guidata evoluta ed unica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esposizione, che celebra l’età augustea con la collaborazione di Samsung e che sta già riscuotendo un grande successo di pubblico, con oltre 5.000 visitatori dall’inaugurazione dello scorso 23 settembre, mette al centro dell’esperienza museale un percorso fatto di filmati, sistemi di interazione naturale, ricostruzioni virtuali e applicazioni mobili, che guida l’ospite a ripercorrere la storia romana in una modalità dinamica ed immersiva.

E’ infatti possibile rivivere i momenti più significativi della storia di Roma e di Augusto attraverso le soluzioni tecnologiche Samsung, che danno nuova vita ai luoghi e ai personaggi dell’epoca: monitor, pannelli interattivi con tecnologia touch e tablet con contenuti interattivi dislocati lungo il percorso espositivo illustrano la storia degli edifici e dei monumenti romani, oltre alle novità scientifiche sugli ultimi scavi.

Tutti i visitatori possono inoltre utilizzare un tablet Samsung dotato di un’app creata appositamente per la mostra per accedere a contenuti sviluppati in Realtà Aumentata.

Samsung_Keys to Rome 1

“Samsung è da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, che considera valori essenziali per promuovere la formazione delle persone e sostenere il progresso sociale. In quest’ottica confermiamo il nostro impegno per portare la migliore innovazione Samsung nei musei italiani, permettendo ai consumatori di fruire del patrimonio artistico del nostro Paese in modo più interattivo e coinvolgente,” ha dichiarato Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia. “Per questo siamo particolarmente lieti di essere stati scelti quale partner tecnologico di questa mostra, che siamo sicuri affascinerà i visitatori ripercorrendo una parte così importante della nostra storia, e ci auguriamo di dare un importante contributo al fine di rendere la visita a questa esposizione ancora più emozionante e indimenticabile attraverso l’uso delle tecnologie e delle soluzioni multimediali più avanzate.”

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

La mostra, è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR, all’interno del piano comunicativo di Roma Capitale in occasione del Bimillenario della morte del Princeps e del più ampio progetto internazionale “Keys To Rome”. L’esposizione è ideata e curata da Sovrintendenza Capitolina e CNR, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.