Verizon: 4 elementi da tenere a mente per l’adozione dell’IoT

L’Internet of Things (IoT) sta trasformando il modo in cui le aziende approcciano, implementano e controllano la tecnologia, quindi non c’è da sorprendersi se sono in atto delle partnership strategiche che hanno lo scopo di sfruttare la potenza delle reti 4G e delle piattaforme cloud per migliorare i servizi e le strategie machine-to-machine (M2M) e la connessione wireless dei dispositivi

General Electric e Verizon hanno annunciato la scorsa settimana l’intenzione di espandere la diffusione e la potenza dell’Industrial Internet. Le due aziende hanno unito le loro forze per consentire a macchine e dispositivi software-enabled di GE la connessione alle piattaforme cloud e ai servizi di connettività machine-to-machine di Verizon creando così un sistema di comunicazione wireless sicuro per l’ Industrial Internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership GE / Verizon vuole offrire una gamma di servizi a valore aggiunto per la piattaforma Predix di GE, tra cui monitoraggio remoto,diagnostica e capacità di risolvere, virtualmente, problemi di manutenzione da qualsiasi parte del mondo. GE e Verizon si sono dichiarate anche pronte al dialogo per collaborare all’ideazione di un’unica SIM globale (Subscriber Identity Module) per la connettività a livello mondiale.

Mark Bartolomeo, Head of IoT Connected Solutions di Verizon, ci indica, di seguito, i 4 elementi che le aziende dovrebbero prendere in considerazione per l’adozione delle tecnologie IoT:

La rete wireless – l’Industrial Internet non può funzionare se le aziende non sono connesse ad una rete ad alta velocità.

La sostenibilità – che può fornire un ROI considerevole per le tecnologie IoT, considerando consumo di energia, produzione e monitoraggio; ad esempio la riduzione delle emissioni di anidride carbonica o del parco macchine, etc.

I benefici – I pionieri nell’adozione dell’IoT stanno toccando con mano i benefici di un ciclo dei prodotti più veloce, un nuovo flusso di guadagni e risultati più affidabili.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

Gli ostacoli attuali – La frammentazione del mercato e la mancanza di standard di riferimento sono i due ostacoli maggiori che attualmente impediscono l’adozione su larga scala dell’IoT. Tuttavia, dal momento che sono sempre più numerose le aziende che adottano e implementano servizi cloud avanzati, strategie di sicurezza più solide e reti wireless ad alta velocità per la connettività M2M, anche la tecnologia IoT conquisterà sempre più il consenso globale.