WatchGuard lancia la prima funzionalità di ‘mappatura’ delle policy per firewall UTM e NGFW

L’ultimo perfezionamento della pluripremiata soluzione di visibilità WatchGuard Dimension consente agli amministratori di visualizzare le configurazioni errate delle policy e ottimizzare il traffico

WatchGuard Technologies annuncia il lancio della prima funzionalità di mappatura delle policy integrata e interattiva per i dispositivi di Unified Threat Management (UTM) e Next-Generation Firewall (NGFW). Disponibile con l’ultima versione della pluripremiata soluzione per la visibilità della sicurezza di rete in tempo reale WatchGuard Dimension, Policy Map offre una visione completa del traffico e dell’impatto delle policy su tutta la rete, con la possibilità di filtrare rapidamente i dati o affinare le ricerche per ottenere maggiori dettagli e analisi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le policy di sicurezza svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento dei firewall. Secondo il Verizon Report del 2014, sussiste una forte correlazione tra un firewall configurato male e la probabilità di una violazione della sicurezza. La Policy Map di Dimension raccoglie e aggrega informazioni su policy, interfacce, applicazioni e traffico correlato, per presentarle poi in un pannello di controllo semplice, intuitivo e interattivo. Questa risorsa può essere utilizzata per la revisione delle policy, per rilevare policy attive e mal configurate, per identificare eventuali modelli di traffico insoliti/anomali, per controllare visivamente se le policy dei firewall o le modifiche di configurazione esercitino l’impatto desiderato sui modelli di traffico, e molto altro.

“Ho lavorato con altri fornitori di servizi di rete per anni e non ho mai conseguito questo tipo di analisi in tempo reale. La Policy Map è uno strumento formidabile”, ha dichiarato César Schmitzhaus della brasiliana Teltec Solutions, un Managed Security Services Provider (MSSP) che ha testato la versione beta della Policy Map. “La possibilità di visualizzare e analizzare in tempo reale l’esatto impatto che le policy stanno esercitando sui clienti è veramente formidabile. Non servono report complicati, basta un unico e semplice strumento per tutto il team, CIO compresi, per verificare cosa sta succedendo”.

Leggi anche:  Cyber Threat Intelligence, l’informazione che diventa difesa

“Le policy di sicurezza sono il cervello di un firewall, dettano l’efficacia di qualsiasi configurazione del firewall e hanno un impatto diretto sulla protezione della rete dei nostri clienti”, ha affermato Dave R. Taylor, vice presidente della strategia aziendale e della gestione del prodotto di WatchGuard Technologies. “Considerato il vastissimo numero di clienti che ha adottato Dimension a livello mondiale, abbiamo individuato l’opportunità di migliorare la loro gestione della sicurezza e contribuire a eliminare gli errori, fornendo agli amministratori di rete un potente strumento per ottenere l’analisi delle policy, che possono essere visualizzate come mai prima d’ora, permettendo di valutare immediatamente il loro impatto sulla rete o sull’utente”.

Oltre alla Policy Map, l’ultimo aggiornamento di Dimension offre una serie di ulteriori e perspicaci report nonché nuove caratteristiche del pannello di controllo che includono informazioni su malware “0-day”, dettagli sulle visite del sito web e sulle tendenze di traffico, miglioramento della navigazione e consolidamento della gestione dei certificati CA. Ed è gratuito per qualsiasi UTM WatchGuard o piattaforma NGFW.